27 Maggio 2019
La street art entra in Sorgenia con Orticanoodles

Milano 27 maggio 2019 – Da oggi le pareti della sede di Sorgenia sprigionano l’energia di un gruppo di liceali milanesi. La digital energy company, infatti, ha realizzato un originale progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto il Liceo Artistico Boccioni di Milano.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti delle classi terze dell’Istituto che hanno realizzato, sotto la guida degli street artist Orticanoodles, una serie di rappresentazioni dell’energia. Cinque le categorie che hanno guidato il loro lavoro: il potere del futuro, delle persone, della tecnologia, della natura e, per finire, del caos. I murales sono stati realizzati attraverso immagini fantastiche, surreali, attingendo da scienza e tecnica o ricorrendo all’immaginario più classico fatto di lampadine, luce, impulsi elettrici, fulmini.
Orticanoodles ha guidato gli studenti nelle fasi di elaborazione della creatività e nella successiva fase di realizzazione. I soggetti delle opere hanno come filo conduttore il claim dell’azienda “conta l’energia che ci metti”, declinato su ogni piano in maniera differente. Si parte dal verde di sharing lounge e primo piano che esprime il potere della natura che è energia nella sua essenza più pura; si passa quindi al blu e al potere della tecnologia che mira a creare ordine dal caos, incanalando l’energia attraverso regole e strumenti di misura. Si sale quindi al rosso e alla passione per le persone: l’energia è vista come uno stimolo basilare che muove i comportamenti sociali. E si conclude, all’ultimo piano, con la centralità dell’innovazione, dominata dal colore giallo per raccontare che l’utilizzo delle risorse sarà finalmente equilibrato in una società dai consumi sostenibili, anche in termini energetici. I ragazzi hanno lasciato la propria impronta anche nella aree esterne del cortile, dei box e delle aree di passaggio con un’opera all’insegna del potere del caos, inteso come esplosione di vitalità e scintilla creativa.
Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima digital energy company italiana. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice e immedia- to il rapporto con l’energia.