28 Giugno 2022
La Turchia al centro della 42a edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano, 28 giugno 2022 – MCE – Mostra Convegno Expocomfort presenta la Turchia come “Paese Partner”. 

Nato nella scorsa edizione, il progetto “Paese Partner” rientra tra le attività promozionali che ogni anno vengono studiate dall’organizzazione per favorire l’incontro fra le aziende espositrici e i decision maker di alcuni dei mercati esteri di maggior interesse. Il progetto, che ha visto la collaborazione della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia e di ISIB, l’Associazione di esportatori turca, prevede la realizzazione di un’area collettiva ufficiale di aziende turche, la partecipazione delle istituzioni all’evento d’inaugurazione e in incontri con aziende italiane per presentare le opportunità di mercato. Presso i Padiglioni 1 (Stand E12 E14) e 13 (Stand C19 D20) sono stai allestiti i “Lounge” dedicati, per organizzare incontrare con gli operatori in visita da tutto il mondo.

La scelta della Turchia vuole valorizzare la collaborazione con un paese da sempre presente a MCE che negli ultimi anni ha registrato un trend costante di crescita sia per numero di aziende espositrici (144, +9% rispetto allultima edizione, con ben 6.320 mq., +30%) sia per Visitatori (2.254 nel 2018). Il valore del settore dell’HVAC+R nell’economia turca ha raggiunto quasi un miliardo di dollari ogni anno, realizzando un aumento delle vendite di unità per il comfort abitativo anno dopo anno. La ragione è da ricercare negli investimenti in aeroporti e ospedali cittadini, oltre alla crescente consapevolezza dell’importanza della fornitura di aria pulita; i dati indicano inoltre che la domanda di questi prodotti continuerà. Le vendite interne sono aumentate del 42% negli ultimi 5 anni e del 14% rispetto al 2019, superando le 12.000 unità (fonte https://www.hvac-turkey.com). 

La Turchia si conferma quindi come “porta d’oriente”, offrendo alle aziende italiane un’opportunità interessante per dialogare e fare business con territori spesso difficili da raggiungere. “La visione internazionale della manifestazione costituisce da sempre uno dei punti di forza di MCE. – conferma Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – Non solo uno spazio-vetrina, quindi, ma anche un luogo di incontro e scambio tra operatori di tutto il mondo, finalmente in presenza dopo 4 anni. La Turchia è tra i mercati più grandi e significativi nell’industria globale della climatizzazione, grazie a una popolazione dinamica e giovane, una posizione geografica unica che consente l’accesso a un mercato verso Oriente di 1,2 miliardi di persone solo attraverso una distanza di volo di 2 ore, è un mercato aperto al mondo capace di offrire opportunità interessanti agli investitori italiani.”