13 Giugno 2001
La “vera” storia del bicchiere di ghiaccio Brancamenta

Chi non si ricorda dello spot Brancamenta e del suo celeberrimo bicchiere? Un

primissimo piano a riprendere un blocco di ghiaccio, due abilissime mani intente a sbozzarlo e modellarlo e, come per magia, trasformarsi in un bicchiere che da

solo era evocativo di estate e di freschezza.
Oggi, la F.lli Branca ha deciso di raccontare agli spettatori della televisione la “vera” storia di quella

fortunata idea. E lo fa con un nuovo spot prodotto da Film Master ambientato in Antartide, dove si racconta dell’avventura di tre amici messi in difficoltà da una

improvvisa tormenta. Per soccorrerli viene paracadutata una cassa piena di viveri e beni di prima necessità. Tra questi, sorprendentemente, una bottiglia di

Brancamenta. Al più brillante dei tre, scatta improvvisa l’idea, visto che sono sprovvisti di bicchieri, di crearli scolpendoli nel ghiaccio. E’ sufficiente per

i tre amici sorseggiare il prodotto per far sì che la tormenta si trasformi in una stupenda giornata di sole. E la giornata è così bella e luminosa, che i tre si

stendono al sole per rilassarsi e prendere la tintarella: come ai Caraibi.
Con questa nuova campagna la F.lli Branca ha voluto rinverdire la propria

comunicazione senza peraltro perdere i pregressi valori di immagine e ribadendo alcuni elementi che hanno contribuito ad affermare la notorietà.
Dopo il nuovo,

grandioso spot Fernet Branca, andato in onda dalla fine di febbraio, la F.lli Branca ha deciso quindi di supportare anche Brancamenta con una nuova comunicazione

principalmente tesa, a livello tattico, a sostenere il prodotto nel periodo estivo, ma, a livello più strategico, ad affermare le due brand nell’agguerrito

mercato degli amari/chine e fernet.
Con la creatività della Longari & Loman, e la regia di Dario Piana per la casa di produzione Film Master , il nuovo spot

andrà in onda a partire dal 10 giugno, e per tutta l’estate, su tutte le principali emittenti televisive nazionali nelle versioni 30″ e 15″