26 Marzo 2024
L’amministratore di condominio dal neuropsicologo

Milano, 26 marzo 2024 – Comunicazione sociale, comprensione della complessità del linguaggio umano, gestione dei conflitti all’interno del team di lavoro e nell’assemblea di condominio. La dott.ssa Liliana Grammaldo, Neuropsicologa dell’Ospedale IRCCS di Pozzilli (IS), ha condotto la giornata di formazione per amministratori di condominio organizzata da S.I.F. Italia Spa, leader nel settore dell’amministrazione e gestione degli immobili quotata sul mercato Euronext Growth Milan.

 

La neuropsicologia aiuta gli amministratori di condominio ad avere una maggiore consapevolezza dei processi cognitivi ed emotivi che influenzano le interazioni tra gli abitanti, consente di gestire in modo più efficace i conflitti e di promuovere un clima di collaborazione e armonia all’interno del condominio. I vantaggi di questo tipo di formazione sono molteplici. Contribuisce a migliorare la qualità del servizio offerto, aumenta la soddisfazione dei condomini migliorando il clima generale, favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, come l’empatia e la capacità di ascolto, essenziali per instaurare relazioni positive.

 

Con l’aumento della complessità delle dinamiche sociali e l’evoluzione delle esigenze abitative, gli amministratori di condominio devono essere preparati ad affrontare sfide complesse e a gestire situazioni delicate. La neuropsicologia applicata rappresenta un valido supporto in questo senso, perché offre strumenti innovativi e un approccio multidisciplinare alla gestione.

 

Questa giornata di formazione è parte del programma che S.I.F. Italia ha avviato per creare una nuova figura di amministratore di condominio, il “Tenant manager”, un manager abitativo che affianca alle tradizionali competenze tecniche e innovative capacità gestionali e relazionali.