3 Marzo 2022
Lavoro: Daniela Ducato (MeglioQuesto): Il tempo è una moneta che va contabilizzata nei bilanci

Daniela Ducato, imprenditrice inserita nella top 10 dell’innovazione mondiale dal New York Times e consigliere indipendente di MeglioQuesto, commenta il futuro della vita e del lavoro agile e le opportunità da sfruttare per la salvaguardia di ambiente e territori.

Durante il suo intervento alla smart conference ‘La Vita Agile’ l’imprenditrice cagliaritana ha commentato: “È necessario avere dei bilanci comunali che misurino il tempo di vita restituito alle persone grazie al Lavoro Agile. Va introdotta una misurazione del risparmio di tempo grazie allo smart working e quindi quanto tempo di vita viene restituito ai cittadini. Ore da spendere per migliorare le relazioni e la qualità della vita. Tutto questo può avvenire se c’è una infrastruttura digitale. Alla rigenerazione urbana dobbiamo accompagnare dunque una rigenerazione digitale. I nostri borghi senza reti saranno comunque condannati allo spopolamento. Con le infrastrutture digitali questo non accadrà ed è un passo che dobbiamo chiedere alla politica. È importante anche la tempistica in un cui questo viene realizzato“. Lo ha detto Daniela Ducato, Cavaliere della Repubblica e consigliere indipendente cda MeglioQuesto Spa, intervenendo alla smart conference ‘La Vita agile’ organizzata da MeglioQuesto e Lavoro&Welfare, in corso a Roma presso il Virtual Studio – Teatro Garbatella e in streaming sul sito de Il Sole 24 Ore.

“Dobbiamo introdurre nelle aziende dei modelli di contabilità del tempo, facendo un vero e proprio bilancio. Si può fare in qualsiasi comune ma nei paesi più piccoli è più facile fare una contabilità del tempo facendo entrare nei bilancio comunali questo valore.  All’interno di MeglioQuesto e dentro il progetto Song stiamo lavorando per valorizzare la contabilità del tempo risparmiato grazie allo smart working. In ‘Meglioquesto’ si è scelta la strada del welfare “desiderabile”. Il talento viene coltivato e curato, c’è la coltivazione del tempo e la restituzione della qualità della vita e delle relazioni. Un’utopia desiderabile e praticabile“, ha concluso.