28 Marzo 2022
Le orate di Aqua De Mâ protagoniste della ricetta dello Chef Alessandro Dentone

Versatili e saporite, le orate si prestano a diverse preparazioni adatte a tutte le stagioni e per tutti i gusti. Lo Chef Dentone ha scelto quelle di Aqua De Mâ per la sua ricetta.

28 marzo 2022 – Voglia di estate e di piatti freschi, gustosi e facili da preparare, con prodotti di qualità. Manca ancora qualche mese all’arrivo della bella stagione ma Aqua De Mâ, società di acquacoltura che alleva orate e branzini al largo di Lavagna, si prepara ad accoglierla proponendo una ricetta in collaborazione con lo Chef Alessandro Dentone, titolare di AD Catering e Chef del ristorante Gli Scogli a Chiavari.

Protagonista del piatto è l’orata di Aqua De Mâ, che grazie al metodo di allevamento in mare aperto, offre carni pregiate, magre e saporite, con uno straordinario apporto nutrizionale. La qualità superiore delle orate di Aqua deriva dal movimento del mare nel Golfo del Tigullio che le fa crescere nelle condizioni più vicine a quelle naturali. Hanno un gusto delicato e un sapore riconoscibile e si prestano facilmente alla preparazione di diversi piatti.

Lo Chef Dentone le propone in abbinamento all’arancia e al pepe rosa, due elementi che danno carattere al sapore delicato del pesce e che allo stesso tempo rendono il piatto fresco e leggero.

Orata del Tigullio all’arancia

Ingredienti per 4 persone

• 1 orata Aqua De Mâ di circa 600 g

• 1,2 Kg di arance

• insalata misticanza

• pepe rosa q.b.

• sale q.b.

• olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Sfilettare l’orata e scalopparla; spremere le arance e tenere due da parte. Preparare una macinatura a base di succo d’aranzia e sale; immergere i petali di orata nel succo e lasciarli marinare per circa 20/30 minuti. Alla marinara si può aggiungere a piacere della vodka o del gin. A questo punto adagiare la misticanza sul piatto da portata, accompagnata da spicci di arancia pelata a vivo, e sistemarvi sopra le scaloppe di orata precedentemente scolate dal succo di marinatura. Impolverare con pepe rosa, aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e servire. Il piatto si accompagna alla perfezione con un Pinot Grigio.