
Lo spot istituzionale di Enel “Presa” ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria “Utilities”
all’ultima edizione dell’International Tv, Cinema & Radio Advertising Awards Competition di New York, la cui premiazione si è tenuta il 27 gennaio.
La
campagna corporate è inoltre entrata ufficialmente a far parte nella short list degli spot candidati al Mezzo Minuto d’Oro, premio che sarà assegnato a Milano
mercoledì 16 febbraio 2005 con una votazione popolare e trasmesso da Canale 5.
Con la campagna istituzionale, on air per la prima volta a marzo del 2004,
Enel S.p.a. è tornata a comunicare dopo alcuni anni di assenza, con l’obiettivo di far conoscere il nuovo posizionamento dell’azienda vicina ai propri clienti, e
di mostrare l’importanza dell’energia nella vita quotidiana delle persone.
La creatività della campagna Enel sottolinea il lavoro, la tecnologia,
l’organizzazione che stanno a monte del naturale gesto quotidiano di inserire la spina in una presa o di accendere il gas, attraverso situazioni verosimili, ma
impossibili. Lo spot propone così immagini diventate ormai familiari sulle note di “Sunday morning” dei Velvet Underground, come il nonno e il nipotino che giocano
con un trenino spiaggia di Stintino in Sardegna.
La campagna è stata ideata dall’agenzia Saatchi & Saatchi, con la direzione creativa di Luca Albanese e
Francesco Taddeucci. La casa di produzione è The Family, con la regia di Paul Arden.
Enel è uno dei leder mondiali dell’energia. La società è attiva
nella produzione, distribuzione e vendita di elettricità e gas naturale. In Italia serve circa 30 milioni di clienti nell’elettricità e 2.000.000 di clienti nel
gas naturale.