26 Giugno 2025
L’onorevole Mattia in visita all’impianto EBS di Bonollo Energia

26 giugno 2025 – L’onorevole Aldo Mattia, membro dell’VIII commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati, ha visitato la centrale per la produzione di energia da biomasse solide di Bonollo Energia, ad Anagni in provincia di Frosinone. L’incontro si è svolto alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione EBS (Energia da biomasse solide), in particolare di Antonio Di Cosimo Ad di Bonollo Energia e past president di EBS, del sindaco di Anagni Daniele Natalia e dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Frosinone, Alessia Turriziani.

 

L’impianto di Anagni nasce nel 2010 in aderenza alle distillerie Bonollo, azienda leader del settore, e grazie a moderne e innovative tecnologie produce energia pulita dalla lavorazione delle vinacce esauste, del cippato di legno, della sansa e delle pigne.

 

Un modello virtuoso di economia circolare nell’attuale contesto di transizione energetica, in cui programmabilità delle fonti rinnovabili e stabilità della rete elettrica nazionale sono sempre più cruciali per il Paese. L’occasione ha consentito di illustrare dunque i processi di una centrale a biomasse solide e i benefici all’economia nazionale, anche in termini di smaltimento di residui, che altrimenti costituirebbe un costo, e della loro trasformazione in risorsa energetica.

 

In questa circostanza, l’on. Aldo Mattia ha dichiarato: “L’incontro all’impianto della società Bonollo Energia è stato una importante occasione per interloquire anche con l’Associazione EBS che rappresenta più imprese nel settore in Italia. Queste realtà hanno meritoriamente avviato un percorso virtuoso fondato su una economia circolare vera e pragmatica e non virtuale, producendo energia alternativa e pulita che viene immessa nel sistema elettrico nazionale. Un esempio che deve essere sostenuto e ampliato al fine di far parte di un progetto di lavoro che punta a raggiungere nel 2050 la parità ambientale e energetica e ridurre l’utilizzo del fossile più possibile, valutando l’impatto economico sulle varie attività produttive. Continuerò a seguire anche le prossime fasi normative sul tema, con il ruolo che mi compete come componente della commissione ambiente della Camera.”

 

Antonio Di Cosimo ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di questa opportunità di incontro istituzionale. Il settore industriale dell’energia da biomasse solide è caratterizzato da dinamiche complesse e da una filiera composita. Il suo contributo alla decarbonizzazione è strategico, in un momento cruciale in cui emerge con forza per l’Italia la necessità di equilibrio del mix energetico a favore dellindipendenza energetica del nostro Paese”.