28 Settembre 2001
Marketing Forum 2001. nuovo look ma identica mission

A due mesi dalla VI edizione di Marketing Forum, Richmond Italia presenta i temi

degli incontri che impegneranno i più autorevoli responsabili marketing. L’evento si terrà dal 16 al 19 novembre a bordo della nave da crociera Costa Allegra.

Per Marketing Forum 2001 questo sarà “L’anno dell’integrazione”.Come integrare old e new economy, l’Italia in Europa e in tutto il mondo, conoscenze e

sapere di culture differenti, e come integrare business e non profit, all’insegna di una visione più sociale del sistema imprenditoriale. Il bisogno di

interazione e integrazione inciderà non solo sui contenuti, ma anche sui diversi format degli incontri che si svolgeranno durante l’evento, incontri che seguono

un comune denominatore: sapere, saper fare e riflettere.

Per questa edizione Richmond Italia ha ridotto a tre le conferenze plenarie e ha aggiunto nuovi

format di aggiornamento e confronto quali i workshop, i think tank, i gruppi di lavoro e i clinic.

Le conferenze affronteranno i temi del sapere del

marketing; quella di apertura si intitolerà “Come dovranno essere le imprese del futuro? E di che pasta saranno fatti i loro leader?”, un dibattito

sull’incertezza dei prossimi anni e sulla necessaria integrazione delle culture. I relatori saranno Domenico De Masi, Ordinario di Sociologia del lavoro presso La

Sapienza di Roma, Lina Wertmuller, autrice e regista ed Emilio Tadini, artista e scrittore, coordinati da Walter Passerini, Direttore de “Il Corriere Lavoro”.

“Dalla meteorologia al marketing: come e dove iniziano, e finiscono, i confini di scienza e di professione del marketing nell’Italia di oggi” è il tema della

seconda conferenza che vedrà protagonisti Sergio Borghi, Direttore dell’Osservatorio Meteorologico di Milano, Angelo Di Gregorio, Professore straordinario di

Economia e Gestione delle Imprese dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca e Mauro Castelli, giornalista e autore del volume “Quest’Italia siamo noi”. Una

discussione su come modelli oggettivi, che vengono dall’ambito scientifico, si integrano a modelli concettuali che provengono dall’esperienza e dalle capacità

individuali.

La terza ed ultima conferenza avrà come tema “Tra antico e moderno: contaminazioni e integrazioni alle fonti della civiltà”: Tutto si ripete,

la civiltà si evolve ma i modelli fondanti restano come base solida e imprescindibile di un pensare proiettato verso il futuro. Interverranno Paolo Bosisio,

Professore di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore Artistico del Teatro del Vittoriale, Marcello Bartoli e

Federica Armillis, attori.

Le conferenze saranno affiancate dai nuovi format, per aumentare il coinvolgimento, la sperimentazione in prima persona dei

partecipanti e il perseguimento di un percorso soggettivo di aggiornamento e confronto, al di fuori dei momenti dedicati al new business che costituiscono il

motivo principale dell’esistenza stessa di Marketing Forum.

I workshop, sei in tutto, saranno ripetuti più volte per garantire agli invitati la possibilità

di parteciparvi. Si alterneranno esperti e consulenti di primo piano come Adriana Ripandelli, A.D. Wilson & Bogart, Paco Durazzano, A.D.Y&R, Fernando Guimaraes,

vice presidente Advema & Montangero, per citarne solo alcuni.

I think tank sono sessioni di lavoro in cui verranno presi in esame casi aziendali. Saranno

tre, tenuti da Jader Tolja, consulente nel campo del processo di “umanizzazione” delle organizzazioni, Salvatore Ippolito, Direttore Marketing Europa, Nielsen //

NetRatings, Fabio Grattagliano, giornalista de Il Sole 24 Ore, Giovanni Rizzi e Umberto Avanzi, Partners Lexis Ricerche.

I gruppi di lavoro serviranno ai

partecipanti per condividere esperienze e idee sull’attività di marketing con i colleghi, mentre i clinic affronteranno il tema dell’equilibrio e del benessere

con se stessi e l’intero team di lavoro.

Marketing Forum è un’occasione d’oro in cui instaurare rapporti lavorativi strategici e fare nuovi affari. Da

una parte Marketing Forum è l’occasione e la fonte di stimoli per orientarsi, confrontarsi, conoscere e sperimentare, dall’altra è qui che vengono raggiunti

importanti accordi strategici e commerciali tra le principali e più dinamiche aziende italiane e le società di servizi.