
Una volta all’anno la crème della crème del mondo del marketing si riunisce per partecipare al
Marketing Forum di Richmond Italia. In questa occasione i direttori marketing delle aziende italiane più prestigiose si incontrano su una nave da crociera per
assistere a conferenze, workshop e per instaurare contatti con agenzie di servizi di loro interesse.
Il tutto rigorosamente controllato, organizzato e
supervisionato da una donna: Benedetta Favara, delegate manager di Richmond Italia.
Commenta Favara: “E’ importante scegliere le realtà aziendali adatte
al nostro tipo di evento. Non soltanto i ‘colossi’, ma anche realtà più giovani, più ‘vive’ e innovative. Non è un compito facile, è importante non sbagliare,
e talvolta bisogna anche essere duri, visto che la partecipazione al Marketing Forum è gratuita ed esclusivamente su invito e i posti sono contati. Naturalmente mi
fa piacere vedere che ogni anno il numero di donne aumenta, l’anno scorso un terzo dei direttori marketing presenti erano donne .”
Oltre a tenere i
contatti con tutti i grandi del marketing Benedetta Favara è anche responsabile della creazione delle “agende appuntamenti”, strumento prezioso per far incontrare
i rappresentati delle aziende e le agenzie di servizi. Spiega Benedetta Favara: “Le agende appuntamenti sono il cuore di Marketing forum, è ciò che rende in tutto
il mondo la nostra manifestazione diversa dalle altre.
Tutti i partecipanti si costruiscono un agenda di lavoro tarandola sulle proprie esigenze. I
direttori marketing mi fanno sapere quali agenzie vogliono incontrare e a quali sessioni del programma conferenze vorrebbero partecipare; allo stesso modo le
agenzie scelgono, grazie a una serie di dati che fornisco loro sulle aziende presenti – tipo il budget, il tipo di investimenti, le responsabilità di spesa. – i
direttori marketing da incontrare. Tutte le selezioni vengono gestite da un software che tiene conto di parecchie variabili.