
McDonald’s ha scelto il sito di Tuttogratis (www.tuttogratis.it) per la propria campagna online dedicata alle Olimpiadi 2004, un progetto
interattivo e innovativo il cui fulcro sono stati i video di Ronald McDonald, il testimonial di McDonald’s presso il mondo dei bambini. Per l’intero mese di agosto
McDonald’s è stato il brand principale presente sul sito.
La campagna, ideata e pianificata da OMD Digital, è stata online per tutto il periodo delle Olimpiadi
di Atene. Ciascun utente, una volta sul sito, ha potuto vedere brevi video con Ronald impegnato in modo ironico nelle varie discipline olimpiche. I video potevano
poi essere salvati o inviati (sia via mail sia via cellulare) creando un’attività virale tra gli utenti.
Il progetto, molto complesso, ha avuto come plus
quello di avere colpito gli utenti, in modi differenti a seconda del tipo di connessione utilizzata e di attività svolta online. Sono stati inoltre realizzati dei
“drivers” per spingere gli utenti a segnalare i video ai propri amici e conoscenti: i lettori di Tuttogratis che hanno inviato i video hanno ricevuto un contenuto
brandizzato McDonald’s a scelta tra screensaver, suoneria o logo per il cellulare.
Sempre sul sito di Tuttogratis sono stati pianificati spazi pubblicitari
di grande impatto, quali flash layer e skyscrapers con all’interno lo streaming dei video e multilink, offrendo all’utente la possibilità di rivedere il video,
inviarlo ad amici, ricevere il contenuto “driver” e scaricarlo direttamente sul proprio pc. Tali formati sono stati visualizzati solo dagli utenti con connessione
adsl o superiore, mentre chi era connesso con linea modem ha visualizzato formati più leggeri.
Al fine di far percepire agli utenti una continuità e
associazione fra i due brand, la campagna ha avuto come landing page un minisito cobranded McDonald’s – Tuttogratis. Inoltre, sia per favorire il posizionamento
del brand sia per facilitare l’interazione da parte degli utenti, è stata prevista la personalizzazione dell’header dell’homepage di Tuttogratis per tutta la
durata dei giochi olimpici e la totale sponsorizzazione della ZONA BREAK di Tuttogratis, sezione del portale dedicata ad uno svago diverso ogni giorno.
A
corollario di questo progetto McDonald’s ha anche sponsorizzato lo special che Tuttogratis ha dedicato alle Olimpiadi e che ha ottenuto più di 155.000 lettori
unici nei 25 giorni di messa online.
Particolarmente significativo è stato l’apporto editoriale della redazione di Tuttogratis, che grazie a strilli editoriali
sia sul sito sia nelle newsletter ha comunicato agli utenti l’iniziativa di McDonald’s contribuendo in modo deciso all’interazione con il brand.
Nel
progetto anche la divisione Mr Tones del gruppo Tuttogratis ha contribuito incisivamente. Non solo ha permesso l’invio dei video tramite cellulare grazie alla
tecnologia gprs, ma anche la realizzazione di un servizio di notizie tramite sms realizzato ad hoc per McDonald’s. Gli utenti, infatti, nel periodo delle
Olimpiadi, avevano la possibilità di iscriversi al servizio RonaldMcDonald@Olimpiadi tramite il quale hanno ricevuto quattro notizie ironiche e divertenti relative
alle Olimpiadi (sponsorizzate McDonald’s) sul proprio cellulare.
Dragan Jankovic, Amministratore Delegato di Tuttogratis Italia S.p.A., dichiara:
“L’opportunità che ci hanno offerto McDonald’s e Omd Digital ci ha permesso di sviluppare un progetto innovativo e interattivo, sperimentando nuove iniziative di
comunicazione online che hanno permesso di raggiungere interessanti risultati. Ancora una volta, l’approccio consulenziale offerto da Tuttogratis ai centri media e
ai clienti permette una «triangolazione» tale da realizzare progetti personalizzati ad hoc sulle esigenze specifiche e gli obiettivi di campagna. In questo senso
vorrei ringraziare McDonald’s e OMD per la fiducia riposta nel gruppo Tuttogratis.”
Tuttogratis Italia S.p.A., la società che gestisce il portale
www.tuttogratis.it, è un network italiano presente anche all’estero. Il portale Tuttogratis registra mensilmente oltre 2.600.000 unique users, 30 milioni di page
views e circa il 14% di reach (dati Nielsen/NetRatings, maggio ‘04).
Alcuni dei clienti che hanno realizzato progetti speciali con Tuttogratis: Nokia, Opel,
Fastweb, Turismo Irlandese, Eagle Pictures, Expedia.
In Italia dal 1985, oggi McDonald’s è presente con oltre 330 ristoranti che in totale impiegano
circa 16.000 dipendenti con contratto a tempo pieno o part-time. McDonald’s acquista l’80% delle materie prime in Italia e nel 2003 il suo giro d’affari
consolidato è stato di 494 milioni di Euro (+ 8.1%).