28 Novembre 2025
MCE Excellence Awards 2026: il riconoscimento alle soluzioni d’avanguardia per il settore HVAC+R

Milano, 26 novembre 2025 – Tornano gli MCE Excellence Awards, l’iniziativa che premia le eccellenze tecnologiche, progettuali e di sostenibilità nell’ambito del riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e climatizzazione. Introdotti nel 2024, questo riconoscimento si conferma punto di riferimento per le aziende e i professionisti che innovano il settore, promuovendo soluzioni all’avanguardia in linea con la transizione energetica e la tutela ambientale.

 

Con un focus articolato su prestazioni energetiche, innovazione applicativa e integrazione smart, gli Awards valorizzano prodotti, sistemi e progetti che si distinguono per efficienza energetica, design funzionale e impatto positivo sulla qualità della vita e dell’ambiente.

 

La partecipazione da parte degli espositori agli Excellence Awards è volontaria: saranno gli espositori stessi a segnalare i prodotti che reputano maggiormente innovativi e strategici per la transizione energetica, compresi quelli che stanno per essere immessi sul mercato avendo superato la fase prototipale.

 

I prodotti/sistemi presentati saranno analizzati dalla Giuria Tecnica, presieduta da un rappresentante del Politecnico di Milano, con la partecipazione di rappresentanti delle Associazioni di categoria e di studi di progettazione, che sceglierà quelli da inserire in MCE Excellence Awards 2026, sulla base di criteri che valorizzeranno gli aspetti tecnologici più innovativi e garantiranno una copertura di tutte le categorie merceologiche.

 

I criteri di valutazione tecnici prevedono infatti l’analisi approfondita di parametri quali il rendimento stagionale (SEER, SCOP), l’uso di refrigeranti a basso impatto ambientale, l’efficacia dei sistemi integrati di automazione e gestione digitale, nonché la conformità a normative di sicurezza e certificazioni ambientali (ad esempio LEED, WELL).

I prodotti dovranno descrivere l’effettivo contributo al processo di transizione energetica e ambientale in atto in coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (17 SDG) e il Green New Deal Europeo, individuando quali peculiarità effettive rispettano i seguenti obiettivi:

•⁠ ⁠effettiva innovazione introdotta dal prodotto rispetto al mercato esistente, anche in ambito intelligenza artificiale o combustibili alternativi (idrogeno p.e.);

•⁠ ⁠prestazioni garantite dal prodotto/sistema;

•⁠ ⁠sostenibilità del prodotto in termini di riusabilità, riciclabilità e riduzione di CO2 nella produzione;

•⁠ sostenibilità ambientale in termini di risparmio energetico ottenibile e riduzione di CO2 nell’uso;

•⁠ capacità del prodotto/sistema a interfacciarsi con sistemi di regolazione e controllo esterni (building automation) e/o IoT;

•⁠ disponibilità di file di informazioni in codifica IFC2X3 nei diversi LOD da utilizzare in ambito BIM.

•⁠ eventuale integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella gestione del prodotto/sistema per monitoraggio in tempo reale, analisi predittiva e automazione dei processi.

 

“L’iniziativa rappresenta uno strumento strategico per orientare investimenti e committenze verso tecnologie capaci di rispondere efficacemente alle nuove sfide normative europee e internazionali in materia di efficienza energetica e sostenibilità. – sottolinea il prof. Giuliano Dall’O’, curatore dell’MCE Excellence Awards. – Candidarsi all’Excellence Awards di MCE 2026 significa amplificare la visibilità delle migliori tecnologie esposte e posizionarsi in modo chiaro all’interno della transizione energetica e ambientale.”

 

Le tecnologie selezionate saranno esposte nell’area dedicata “MCE Excellence Awards”, all’interno del Pad. 18; per maggiori informazioni su candidature, criteri di selezione e tempistiche della premiazione, si invita a consultare il sito di MCE.