15 Marzo 2024
MCE Excellence Awards: prodotti e soluzioni per vincere la sfida della decarbonizzazione

Milano, 12 marzo 2024 – “Le sfide che il mondo impiantistico deve affrontare sono davvero importanti e impegnative, perché spetta a questo ecosistema passare dalle parole ai fatti. E una transizione energetica concreta è fatta non solo di scelte oculate ma anche di capacità nel mettere insieme tutti i pezzi dell’orchestra impiantistica, scegliendo sempre il meglio che il mercato può offrire.” – dichiara il prof. Giuliano Dall’O’, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento ABC (Architecture, Built environment and Construction engineering) del Politecnico di Milano e curatore dell’MCE Excellence Awards.

 

È questa, infatti, l’edizione che introduce il premio “MCE Excellence Awards – Efficiency&Innovation for Transition Goals”; nato come “Percorso Efficienza & Innovazione” si è oggi trasformato nel riconoscimento che verrà assegnato ai componenti, ai sistemi e in generale alle tecnologie che saranno protagoniste nell’accelerazione della transizione energetica e ambientale collegata all’agenda 2030 delle Nazioni Unite siglata nel 2015.

Le aziende espositrici hanno potuto candidare uno o più prodotti, giudicati da una Giuria Tecnica sulla base di criteri che valorizzano gli aspetti tecnologici più innovativi. La Giuria, presieduta dal prof. Dall’O’, è costituita da AiCARR e da tre grandi studi di progettazione: Jacobs Italia, Lombardini 22 e Tekser. Sono state valutate e selezionate le tecnologie presenti nell’area dedicata all’interno del Pad. 18, giudicate più meritevoli, per caratteristiche di efficienza, innovazione e sostenibilità.

Tutti i prodotti presentati rispettano i seguenti obiettivi:

  • effettiva innovazione introdotta dal prodotto rispetto al mercato esistente, anche in ambito intelligenza artificiale o combustibili alternativi (idrogeno p.e.);
  • prestazioni garantite dal prodotto/sistema;
  • sostenibilità del prodotto in termini di riusabilità, riciclabilità e riduzione di CO2 nella produzione;
  • sostenibilità ambientale in termini di risparmio energetico ottenibile e riduzione di CO2 nell’uso;
  • capacità del prodotto/sistema a interfacciarsi a sistemi di regolazione e controllo esterni (building automation) e/o IoT;
  • disponibilità di file di informazioni in codifica IFC2X3 nei diversi LOD da utilizzare in ambito BIM.

L’adesione è stata importante, con una sessantina di prodotti e soluzioni che coprono tutte le componenti impiantistiche, dalla generazione del caldo o del freddo alla regolazione, dalla distribuzione dei vettori termici alla non meno importante componentistica.

Sarà possibile quindi comprendere come le aziende espositrici di MCE 2024 sono riuscite a trasformare le criticità ambientali e le politiche che accompagnano la transizione verso una completa decarbonizzazione, con i vincoli ambientali stringenti e a volte apparentemente insuperabili in opportunità di innovazione e crescita tecnologica che avrà come nuovi co-protagonisti i combustibili green, a partire dall’idrogeno, e l’Intelligenza Artificiale.

“L’iniziativa di quest’anno è importante e utile perché consente di avere una visione unitaria su ciò che di meglio il mercato mette a disposizione per affrontare le sfide. – conclude il prof. Dall’Ò – Ma soprattutto riuscirà a dare una risposta a una domanda che in molti si pongono: per questa forte accelerazione verso gli obiettivi dell’Agenda 2030, oltre che quelli della neutralità climatica al 2050 imposti dal Green New Deal europeo, abbiamo fin da oggi gli strumenti per farcela?

L’osservatorio privilegiato sullo stato dell’arte dell’impiantistica degli MCE Excellence Awards lo trovi sull’eBook, con tutti i prodotti, le soluzioni e le tecnologie che consentiranno di raggiungere gli sfidanti obiettivi dell’Agenda 2030.

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT è una manifestazione fieristica di proprietà di RX, leader globale in eventi e fiere, che mette a frutto competenze di settore, dati e tecnologie per generare business per persone, comunità e organizzazioni. Attraverso la presenza in 25 paesi RX organizza circa 350 eventi all’anno al servizio di 42 settori industriali. RX si dedica pienamente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo per tutti. RX consente alle aziende di prosperare sfruttando informazioni basate su dati e soluzioni digitali.

RX fa parte di RELX, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, servizi e strumenti decisionali per clienti professionali. Per ulteriori informazioni visit