28 Giugno 2022
MCE Mostra Convegno Expocomfort intraprende il percorso per la certificazione ISO 20121

Dopo quattro anni dall’ultima edizione, la 42a MCE Mostra Convegno Expocomfort è tornata torna in presenza presso Fiera Milano, dal 28 giugno al 1 luglio 2022. Al rinnovato impianto espositivo e contenutistico si affianca il nuovo percorso intrapreso dalla manifestazione che punta alla certificazione ISO 20121.

Milano, 28 giugno 2022 – MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la vetrina e piattaforma europea di business per le aziende più prestigiosa del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, è tornata in presenza, dal 28 giugno al 1 luglio 2022, e in formato digital, fino al 6 luglio. E ha intrapreso il percorso che la porterà alla certificazione ISO 20121, che consente di dimostrare parametri di riferimento condivisi e unificati al fine di prevenire, mitigare e compensare i possibili effetti negativi sull’ambiente e le comunità locali degli eventi e valorizzare quelli positivi. 

“Che senso ha organizzare un evento interamente dedicato alla sostenibilità ambientale in ambito industriale e abitativo se il contenitore stesso non lo è? – si è chiesto Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia, che organizza MCE Mostra Convegno Expocomfort – Da questa domanda siamo partiti nella costruzione del percorso di certificazione, intrapreso con ICIM Group, che fa della sostenibilità la propria mission, per offrire al nostro pubblico un servizio chiavi in mano. Grazie a un sistema di gestione sostenibile degli eventi conforme alla ISO 20121 si dimostra un approccio responsabile nei confronti dell’ambiente e della comunità, la gestione dei rischi e delle opportunità di tipo ambientale, sociale ed economico.”

Diversi gli obiettivi e le iniziative presenti a MCE per sottolineare l’importanza del tema della sostenibilità, che passano attraverso la trasformazione dell’evento secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG Sustainable Development Goal), definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come la strategia vincente “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”, sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. 

SDG2 – Fame zero

Il progetto “Insieme contro la fame” a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia prevede che durante i giorni di manifestazione, per ogni prodotto top seller dei vari punti vendita, venga donato 1 euro, che consentirà all’Associazione la distribuzione di 18 pasti equivalenti (1 pasto corrisponde a 500 g di alimenti) a persone e famiglie bisognose attraverso le strutture caritative del territorio. 

SDG4 – Istruzione di qualità

“E’ nel DNA stesso di MCE Mostra Convegno Expocomfort la proposta per la formazione per espositori e visitatori su tecnologie e le soluzioni più avanzate presenti in fiera, anche sulla piattaforma digitale. L’aggiornamento continuo sta infatti diventando uno dei principali driver per competere nel mercato dell’efficienza energetica.” Il ricco programma di appuntamenti informativi, di formazione e di aggiornamento sul futuro della progettazione impiantistica realizzato grazie alle attività delle Associazioni e dei Partner riguarderà la qualità dell’aria, i meccanismi di incentivazione per l’efficienza energetica, il BIM, l’economia circolare, la transizione energetica e la decarbonizzazione.

SDG6 – Acqua pulita e igiene

“Dal 2019 partecipiamo all’iniziativa “Just a Drop”, dimostrando come una manifestazione fieristica oltre a produrre ricchezza, ottimizzare gli incontri, stimola e l’innovazione, possa diventare volano per la promozione di iniziative benefiche con l’obiettivo di contribuire attraverso questi progetti a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente della nostra società.”

SDG8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

Pensato come strumento capace di guidare il visitatore il Percorso efficienza e innovazione si snoda lungo la fiera presentando una selezione di eccellenze tecnologicamente avanzate nei diversi settori presenti: dal riscaldamento alle energie rinnovabili, dall’uso efficiente dell’energia alla home and building automation, dalla produzione di acqua calda sanitaria alla climatizzazione.

Gli appuntamenti degli MCE Circular Economy Events è stata dedicata al tema dell’Economia Circolare e ai vantaggi che questa può portare non solo all’ambiente e al pianeta ma anche alle aziende, limitando il dispendio di materie prime ed energia, minimizzando scarti e perdite, prevenendo così esternalità ambientali negative e realizzando al contempo nuovo valore sociale e territoriale. Articolata con due appuntamenti, il primo a ottobre 2021, dal titolo Circular economy: modello di crescita rigenerativa; il secondo in Fiera con Gli Stati Generali: circular economy, circular city, come momento di confronto tra le aziende e i responsabili delle politiche urbane.

SDG12 – Consumo e produzione responsabile

Tutti i prodotti per il packaging e le stoviglie del catering e della ristorazione sono stati riconvertiti in prodotti biodegradabili, così come le bottigliette di plastica che vengono riciclate dal consorzio Coripet, con l’obiettivo di intercettare un numero sempre più alto di bottiglie in PET e immetterle nel circuito di riciclo selettivo Bottle to Bottle e dare al PET alimentare una seconda possibilità. Anche tutto il materiale utilizzato per gli allestimenti sarà riutilizzabile o riciclabile, con grafiche a loro volta stampate su materiale riciclabile. Per quanto riguarda l’illuminazione, tutte le luci sono state convertite in luci LED a risparmio energetico.

SDG13 – Azione per il clima

Per la 42 edizione di MCE sono stati attivati  il servizio Leasys e di E-Vai di car sharing per l’affitto di  mezzi elettrici con colonnine di ricarica. Sono stati inoltre predisposti servizi di taxi collettivi e di trasporto su pullman per gli installatori al fine di ottimizzare i trasporti da tutto il territorio nazionale e ridurne l’impatto ambientale. Inoltre, presso il Parcheggio estero P4 sono disponibili 8 stalli di ricarica elettrica, da prenotare attraverso le app Evway, JuicePass, Nextcharge e BeCharge.

SGD17 – Partnership per gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Lo sviluppo di partnership con tutti gli stakeholder, coi comitati, con gli editori, per la definizione delle soluzioni migliori è stato seguito con attenzione da casa madre, RX, definendo le linee guida da seguire l’impegno per la massima diffusione della conoscenza degli SDGs presso ogni interlocutore di MCE.

“Tutto questo riassume il nostro modo di fare impresa, consapevole del ruolo che ogni manifestazione fieristica può avere nella transizione globale verso economie più rispettose dell’ambiente, efficienti  dal punto di vista energetico e attente al benessere dell’individuo”. conclude Massimiliano Pierini.