3 Febbraio 2026
Milano, 5 febbraio – Giornata nazionale di prevenzione allo spreco alimentare A scuola i bambini imparano il valore del cibo e propongono ricette anti-spreco con SpesaSospesa.org


In occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare Fondazione Lab00 ETS ha promosso un’attività educativa presso la CASA DEI BAMBINI – SCUOLA MONTESSORI di via Arosio a Milano, per un incontro con le classi della scuola  primaria dedicato al tema dello spreco e del consumo consapevole.

L’incontro coi i bambini/e è stato l’occasione di presentare il progetto solidale SpesaSospesa.org, che si occupa del recupero del potenziale spreco dalla grande distribuzione per distribuirlo a famiglie più fragili sul territorio.

Durante l’incontro gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, condividendo ricette e idee creative per dare nuova vita ai cibi “imperfetti” o avanzati. Tra le proposte: una banana troppo matura può diventare un delizioso banana split secondo Martina; i “polipetti surgelati del papà” di Matilde sono stati salvati dallo spreco; la maestra Agnese ha proposto il pane raffermo trasformato in una panzanella, mentre Orlando ha raccontato come gli scarti possano tornare utili diventando compost per l’orto in montagna. Nathan, invece, ha inventato la pizza dal titolo Fermo! Il pane raffermo.

Durante l’attività si è parlato anche dei concetti di generosità e condivisione. I bambini hanno scelto di partecipare al progetto con una donazione simbolica di 1 euro, comprendendo come ciascun cittadino possa contribuire concretamente nel supportare chi è in difficoltà. Questa proposta ha visto la partecipazione congiunta delle famiglie di scuola dell’infanzia. È stato spiegato loro che le donazioni raccolte vengono utilizzate per acquistare ulteriori beni di prima necessità, destinati a famiglie fragili sul territorio.

L’iniziativa ha rappresentato un piccolo esperimento di educazione civica alimentare, dimostrando come la consapevolezza sul valore del cibo possa iniziare già dai più piccoli. Il 4 febbraio, la Fondazione tornerà nella scuola per condividere con le classi i materiali e i disegni realizzati, restituendo anche i risultati concreti dell’impegno dei bambini. La dott.ssa Elena Albieri, Coordinatrice attività educative e didattiche dell’istituto milanese, ha accolto i referenti di SpesaSospesa.org che hanno presentato il progetto alle classi.

Oggi a Milano grazie al progetto SpesaSospesa.org sono state distribuite circa 439 tonnellate, di cui 125 di beni a rischio spreco, evitando l’emissione di 267 tonnellate di CO₂, grazie al mancato smaltimento dei prodotti in eccedenza, l’equivalente di oltre 820mila pasti donati a 5.400 beneficiari sul territorio milanese.

“Educare al rispetto del cibo e al valore etico della condivisione è il primo passo per una società più consapevole e solidale,” dichiara Francesco Lasaponara, Presidente di Fondazione Lab00 e co-fondatore di SpesaSospesa.org – “Vedere bambini così piccoli riflettere sulle conseguenze dello spreco e proporre soluzioni creative dimostra quanto l’educazione possa incidere sul cambiamento culturale necessario per un futuro responsabile e sostenibile.”