29 Settembre 2020
Nasce Territorio Italia, la Fondazione voluta da Felice Saladini per dare contributi concreti alla trasformazione del Paese

Sostenibilità ambientale e sociale, parità di genere, formazione per le nuove  esigenze del mondo del lavoro e innovazione: questi i valori che la Fondazione  intende promuovere nei territori italiani.

Milano 29 settembre 2020 – Nasce la Fondazione Territorio Italia. L’annuncio è di  Felice Saladini, presidente del Gruppo AQR, interaction company specializzata  nella vendita multicanale e nella valorizzazione della customer experience, e della  Vigor Lamezia Calcio. Saladini ha annunciato l’istituzione di una fondazione con  scopi di solidarietà sociale, per promuovere iniziative di sviluppo nei territori, dedicata  al sostegno sociale ed economico, alla formazione e istruzione pratica per abilitare  le persone a un mondo del lavoro che cambia.

Felice Saladini, giovane imprenditore lametino, a maggio 2020 è diventato il  presidente del nuovo Gruppo AQR, integrando nella nuova società la sua azienda  Planet Group. Il mese scorso ha poi acquisito gli asset della società Call&Call  portando il gruppo a oltre 80 milioni di euro di ricavi annui e che dà lavoro a 4 mila  persone in oltre 40 città italiane. Proprio dalla forte presenza sui territori è nata la  volontà di impegnarsi con progetti concreti e locali di sostegno sociale nei quali  coinvolgere le forze più virtuose del Paese.

Territorio Italia nasce con solide basi strutturali, un forte impegno sociale, aperta al  coinvolgimento. “Nelle prossime settimane – dice Felice Saladini – costruiremo il  palinsesto di iniziative della Fondazione, aperti a nuovi contributi di idee e al  coinvolgimento. Territorio Italia è uno strumento partecipativo nel quale trova casa  chi vuole impegnarsi alla crescita con azioni concrete. Vogliamo raccogliere persone  e idee per portare in cento città il nostro contributo con una visione di crescita  sostenibile e virtuosa. Il mio è un invito a tutti coloro che desiderano fare azioni  concrete in questo momento così particolare per l’Italia. E’ il momento di mettere  insieme le nostre idee e le nostre capacità. Vogliamo agire sui territori con azioni in  grado di incidere velocemente, per uno sviluppo sostenibile e la coesione sociale”.

Le attività che la Fondazione potrà sostenere saranno diversificate: dalla promozione  della raccolta fondi per rispondere agli scopi della fondazione, alle forme di  collaborazione e integrazione con altre organizzazioni, associazioni, enti e istituzioni  pubbliche e private che operano per la crescita civile, culturale e sociale delle  comunità; dall’istituzione di borse di studi e premi, all’impegno nell’informazione ma soprattutto nella formazione con corsi, seminari e webinar che partiranno già nei  prossimi giorni.

Il primo tema su cui vogliamo lavorare è l’alfabetizzazione digitale delle fasce di  popolazione che si sono trovate impreparate davanti al lockdown. Per le mie imprese  spostare il lavoro di oltre 40 sedi sparse in tutta Italia direttamente nelle case dei  nostri dipendenti è stata una scommessa che ci ha anche consentito di crescere e  accelerare i processi di digitalizzazione. – continua Felice Saladini – La vita quotidiana  di tutti però è passata di colpo dalla dimensione reale a quella digitale tagliando fuori  larghe fasce di popolazione. Anche questo aspetto deve essere considerato  un’emergenza su cui intervenire. Quello delle persone impreparate davanti a uno  smartphone o nella gestione delle relazioni attraverso i social non può essere solo il  tema di meme divertenti che circolano in rete”.