26 Aprile 2010
Nasce www.preludiomusiclibrary.com

Contro la burocrazia e i tempi lunghi dei cataloghi su supporti nasce la library

online di Preludio, a beneficio della comunicazione d’impresa e delle produzioni audiovisive…

Una novità assoluta per il mercato italiano sia per la

tipologia di piattaforma (web database) che per l’innovativa e agile “ricerca per affinamento”…

26 aprile 2010 – Dopo un breve periodo di test, è oggi

operativo a pieno regime il portale www.preludiomusiclibrary.com.
Preludio Music Library è un catalogo on-line di musiche disponibili per la pubblicità, la

televisione, il cinema, la radio, il web o per dvd e cd gadget. Trovare la musica adatta per ogni progetto è semplice e veloce. E’ infatti possibile incrociare

tra loro diversi criteri, attraverso ricerche per affinamento: parole chiave, generi musicali, atmosfere, ritmi, orchestrazioni, prodotti, testi.

Il

catalogo è selezionato per “qualità” ed “efficacia”: qualità dei suoni, qualità delle composizioni, ma anche efficacia per gli scopi di comunicazione dell’azienda

o per l’ambientazione del proprio progetto video.

Oltre ad includere i migliori talenti del panorama italiano (professionisti del 30”, compositori di

colonne sonore e di musica contemporanea, nonché i più creativi gruppi della scena underground attraverso partnership con etichette indipendenti), Preludio Music

Library contiene diversi cataloghi che prestigiose società estere, interessate a proporre il proprio catalogo attraverso questo innovativo database, hanno affidato

a Preludio in rappresentanza esclusiva per l’Italia.

ll portale di Preludio, dinamica creative factory specializzata in post-produzione audio e creatività

musicale, è di fatto il primo in Italia a proporsi come motore di ricerca on-line indipendente.

Afferma Andrea Thomas Gambetti, direttore clienti di

Preludio: “I vari cataloghi di musica per la sincronizzazione, in genere, sono disponibili quasi esclusivamente su CD o su DVD, con grande dispersione di tempo e

notevoli difficoltà nell’individuare i brani realmente più efficaci. Con il nostro portale ci rivolgiamo al mercato di riferimento con la possibilità di effettuare

ricerche mirate direttamente on-line, grazie ad un’interfaccia facile, comprensibile e accattivante. Un servizio che ha pochi uguali al mondo, in grado di

rispondere ad una necessità sempre più concreta tra gli addetti ai lavori. Si tratta infatti di un progetto pensato proprio da chi da anni lavora al loro fianco e

ne conosce le esigenze.”

Oltre ad avere la possibilità di ascoltare, scaricare gli mp3 per i propri test, l’utente ha a disposizione un proprio spazio sul

portale per archiviare i progetti e scremare i brani per poi richiederne velocemente, sempre on-line, le licenze d’utilizzo.

“Vi sono inoltre – continua

Gambetti – alcune innovative caratteristiche studiate su misura per l’advertising: ad esempio un semaforo verde o rosso, a fianco del brano, determina se la

traccia è “editabile” o meno. Questo significa che l’utente, a semaforo verde, può chiedere al nostro team di apportare significative modifiche al brano originale

(come ad esempio l’aggiunta o la sostituzione di strumenti o voci, modifiche nel ritmo o nella velocità, ecc.). Oltre a ciò, abbiamo assegnato ad ogni brano una

categoria: Silver, Gold o Platinum. Esse identificano immediatamente a quale fascia di prezzo appartengano i brani trovati, molto utile quando si è già a

conoscenza del budget a propria disposizione. Non solo: permettono anche di prevedere la velocità con cui si riceverà da noi il preventivo: per le Silver

garantiamo mezz’ora, per le Gold uno-due giorni al massimo.“

Gambetti evidenzia un aspetto “virtuoso” legato all’ambizioso progetto realizzato da Preludio:

“il portale è anche una concreta possibilità offerta ai talenti emergenti per far conoscere la propria musica; anche per coloro che a differenza dei gruppi

underground non hanno una casa discografica alle spalle.” La divisione discografica di Preludio seleziona con particolare attenzione ogni singolo progetto che le

viene sottoposto: “Siamo aperti a tutti i generi musicali – di ieri, di oggi e di domani – purché siano portatori di idee e valori artistici oggettivi e quindi

possiedano quei requisiti di creatività e originalità appetibili per i mercati ai quali ci rivolgiamo”.

Lo sviluppo del database è stato affidato al team di

Axura, giovane e dinamica web agency milanese.