18 Dicembre 2023
Natale a tavola in Italia: le ricette della tradizione a base di cozze e pesce. La proposta di Nieddittas

In Italia il Natale è un momento speciale in cui le tradizioni culinarie si fondono con la gioia delle festività trascorse perlopiù tra parenti e amici, con cui scegliere il menù delle feste. Ricette tipiche, piatti gourmet, tra ricerca e sperimentazione, carne e pesce, l’Italia a tavola durante le celebrazioni natalizie è un’esplosione di prelibatezze. Nieddittas propone la sua ricetta a base di cozze
Arborea (OR), 18 dicembre 2023 – Natale, una festa ricca di tradizioni e sapori unici, dove in Italia ogni regione ha le sue ricette da tramandare o innovare. Tra i piatti natalizi più diffusi troviamo quelli a base di carne, come l’arrosto di tacchino o di maiale, e quelli a base di pesce. Un ingrediente spicca particolarmente nelle ricette natalizie italiane: le cozze. Questi deliziosi molluschi sono ampiamente utilizzati in tutto il Paese per creare piatti gustosi durante il Natale.
Nieddittas, l’azienda che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano, è orgogliosa di offrire cozze fresche e di alta qualità per le tavole natalizie. Con il suo impegno per la qualità e la sostenibilità, Nieddittas si conferma come punto di riferimento per gli amanti delle cozze durante queste feste.
Non solo sono gustose, ma le cozze sono anche un alimento nutriente. Da Nord a Sud, sono uno degli ingredienti principali di molte ricette che rendono il Natale italiano ancora più speciale. Ad esempio, a Bari si prepara il pandoro con le cozze, un dolce a base di pandoro, cozze, pomodorini, prezzemolo e aglio, che unisce sapori dolci e salati in un’unica prelibatezza. A Taranto, invece, le cozze sono protagoniste della famosa “Pasta con le Cozze”, un piatto che unisce la pasta fresca con il sapore intenso delle cozze, creando un connubio di sapori mediterranei. A Napoli, la “Zuppa di Cozze” regna sovrana sulle tavole natalizie. Questa zuppa abbondante è preparata con cozze fresche, pomodoro, aglio, prezzemolo e peperoncino, regalando un’esplosione di sapori nel palato. A Livorno, invece, le cozze vengono utilizzate nel “Cacciucco”, tradizionale zuppa di pesce perfetta per le fredde serate natalizie, in cui il sapore delle cozze si fonde con quello degli altri frutti di mare. Ma le ricette non si fermano qui. Ad Ancona è famoso il brodetto di cozze, una zuppa di pesce ricca e saporita. A Venezia, invece, si preparano le deliziose “Sarde in Saor con Cozze”, un piatto che combina il sapore unico delle sarde con l’aggiunta delle cozze.
Insomma, ogni regione italiana ha le sue specialità culinarie e i suoi modi unici di celebrare il Natale a tavola. Le cozze, con il loro sapore caratteristico e la versatilità in cucina, sono un ingrediente amato che contribuisce a creare piatti indimenticabili durante le festività.
Per chi ancora non avesse scelto la ricetta giusta, Nieddittas propone un piatto speciale di Roberto Petza che unisce la freschezza delle cozze Nieddittas a uno degli ingredienti più classici della tradizione sarda – il maialino. Ecco quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire per preparare la terrina di maialino croccante e cozze Nieddittas di Chef Roberto Petza.
Ricetta dello chef Roberto Petza
Ingredienti per 4 persone
 
Per la terrina:
·       1,5 kg di carne di maialino, di cui 1 kg tagliata a cubetti piccoli e la parte rimanente tritata finemente
·       100 g di pistacchi pelati
·       15 g di sale fine
·       6 g di pepe nero macinato
·       100 g di vernaccia
·       1 spicchio d’aglio
·       2 scalogni tritati
·       2 foglie di alloro
·       lardo a fettine per foderare la terrina
Altri ingredienti:
·       150 g di bastoncini di verdura (carota, sedano, ravanello, cavolo verza, finocchi, zucchina, cipolla)
·       600 g di cozze Nieddittas sgusciate
·       100 g di pan grattato
·       2 uova
·       Olio extra vergine d’oliva per friggere
·       Sale e pepe di mulinello
Per la marinata delle verdure:
·       5 cucchiai di aceto
·       1 cucchiaio abbondante di miele
·       3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
·       Un mazzetto di erbe miste (alloro, coriandolo, timo, basilico, peperoncino fresco e maggiorana)
·       Sale e pepe di mulinello
Preparazione.
Mischiare la carne, aggiungere i pistacchi, il pepe, il sale, lo scalogno e la vernaccia dove avremo frullato l’alloro e l’aglio. Lasciare riposare per 1 notte, riempire la terrina precedentemente foderata con il lardo, metterci una foglia di gelatina ammollata e richiudere con il lardo, far uscire tutta l’aria e coprire con stagnola. Cuocere in forno a bagnomaria a 95° per 8 ore, togliere dal forno e far raffreddare in frigorifero per almeno un giorno. Passato questo tempo, tagliare la terrina a cubi di 2 cm per lato, passarli nell’uovo sbattuto, impanarli e tenerli da parte.
Per le verdure: in un pentolino mettere l’aceto con mezzo bicchiere d’acqua, il miele, il mazzetto di odori, sale e pepe macinato al momento, far scaldare in modo che il miele si sciolga, togliere dal fuoco e aggiungere le verdure, mischiare bene e lasciare in infusione per almeno un’ora.
Far friggere i cubi di terrina in abbondante olio caldo fino a che saranno ben dorati e croccanti, scolare e mettere su carta assorbente, tenere al caldo. Scolare dalla marinata le verdure, condirle con olio extra vergine, aggiustare di sale e disporle al centro del piatto, adagiarci le cozze Nieddittas che avremo precedentemente riscaldato e i cubi di terrina, guarnire con qualche foglia di erbe