6 Dicembre 2023
Natale a Villaggio Amico: due eventi per far vivere la magia a ospiti e famiglie

La comunità sanitaria entra nel vivo delle festività natalizie attraverso la partecipazione ai mercatini al Castello di Somma Lombardo e alla proiezione di un film di Natale. 

 

Gerenzano, 6 dicembre 2023 – Il Natale è alle porte e Villaggio Amico si prepara a viverlo attraverso due eventi che coinvolgeranno ospiti e famigliari, in un momento di condivisione unico e molto significativo nel periodo più magico dell’anno.

 

Domenica 10 dicembre, la comunitaria sanitaria che si trova a Gerenzano (VA), prenderà parte ai mercatini che si svolgeranno nell’ambito dell’iniziativa Natale al Castello presso il Castello Visconti di Somma Lombardo, sempre in provincia di Varese. Per l’occasione saranno esposti oggetti in ceramica, candele, borse, magliette e decorazioni natalizie realizzati interamente a mano dagli ospiti della Rsa, del Nucleo Alzheimer, del Centro Diurno Integrato (CDI) e del Centro Diurno Disabili (CDD) con l’aiuto dei familiari dei ragazzi disabili.

 

“La nostra presenza a questo evento è il risultato del lavoro svolto durante i laboratori di Arteterapia che ha svariati effetti benefici su anziani e persone con disabilità, a livello fisico e sul piano emotivo. – ha commentato Marina Indino, Direttore generale di Villaggio Amico Il coinvolgimento delle famiglie, che di fatto diventano volontari entusiasti in queste attività, supportando anche i nostri educatori, è un grande valore aggiunto perché permette di riscoprire un nuovo modo di relazionarsi ai propri cari mediante un approccio più creativo e spensierato, capace di rafforzare il legame e di trasmettere una nuova energia”.

 

L’Arteterapia ha numerosissimi vantaggi, tra cui quello di privilegiare la creatività spontanea che ciascuno possiede, il gusto personale, la stimolazione del tatto, della manualità fine che agisce anche come riabilitazione fisica, la socializzazione e la serenità tra i partecipanti. Modellare l’argilla o lavorare altri materiali stimola la concentrazione, libera sensazioni e stati emotivi: una realizzazione, personale e concreta, che permette di riacquistare autostima e autonomia, fiducia in se stessi e il piacere di vedere la propria opera realizzata diventare un piccolo grande capolavoro artistico. Un piacere che diventa ancora più grande poiché condiviso con le persone più care, i propri famigliari.

 

Domenica 17 dicembre Villaggio Amico organizza invece un pomeriggio al Cinema Prealpi di Saronno per vivere la magia del Natale sul grande schermo. Il film che verrà proiettato, in esclusiva per la comunità, è “Elf, un elfo di nome Buddy” e anche in questo caso saranno coinvolti gli ospiti con i famigliari e gli operatori.

 

“Per noi è molto importante far sentire i nostri ospiti come a casa. – continua Marina Indino – Per questo cerchiamo di coinvolgerli il più possibile in attività che prevedono uscite o iniziative legate a determinati periodi dell’anno, restituendogli la familiarità di andare al cinema con i propri cari o coinvolgendoli nella magia del Natale con i mercatini”.