11 maggio 2022 – La società di consulenza NexumStp, che assiste in Italia circa 22 mila PMI, diventa azionista di InnovaLang, agenzia di traduzioni torinese che da anni si posiziona nella Top 30 italiana come Language service provider (LSP). Le due realtà hanno effettuato il closing dell’operazione definendo la cessione del 40% delle quote di InnovaLang a NexumStp.
Massimo Nardini, Partner e Head of international development di NexumStp afferma: “L’accordo è per la nostra realtà un passaggio fondamentale per cogliere le sfide del mercato verso l’internazionalizzazione. Questo è uno dei principali servizi su cui assistiamo le aziende. Lo sviluppo del loro business all’estero è diventato nel tempo un asset sempre più strategico, per cui abbiamo ritenuto importante stringere una partnership strutturale con InnovaLang in cui abbiamo trovato un partner sicuro e dall’approccio innovativo“.
InnovaLang riunisce da oltre dieci anni le competenze di un team di linguisti e informatici che dal core business iniziale in linguaggio brevettuale hanno sviluppato un business di servizi come LSP a 360° da e verso tutte le lingue del mondo, in grado di supportare le aziende in qualsiasi esigenza di internazionalizzazione dei contenuti per una comunicazione efficace in ogni settore, dal legale-finanziario al marketing-web, dall’horeca alla manualistica. Tra i progetti più all’avanguardia, l’agenzia ha progettato inoltre un motore di traduzione automatica in ambito brevettuale basato sull’intelligenza artificiale e sulle reti neurali.
Federico Perotto, Founder & Chairman di InnovaLang commenta: “Siamo molto orgogliosi dell’operazione realizzata con un grande gruppo come NexumStp che condivide con la nostra realtà l’attenzione all’innovazione e ambiziosi obiettivi di crescita. Questa integrazione consentirà di mettere a disposizione delle PMI la professionalità di specialisti in grado di veicolare e valorizzare all’estero con efficienza, efficacia e trasparenza le eccellenze italiane”.