31 Gennaio 2023
Nieddittas celebra il World Wetlands Day Sardegna 2023 con il Fitwalking a Corru Mannu

5 km di camminata sportiva per due gruppi da 15 persone che, domenica 12 febbraio alle 9.30 (il primo) e alle 11.30 (il secondo), saranno accompagnati dall’istruttore qualificato Walter Piras, nell’arte del camminare godendo delle meraviglie ambientali di un ecosistema di pregio internazionale

Arborea (OR), 31 gennaio 2023 – In occasione della Giornata mondiale delle Zone UmideWorld Wetlands Day – che si celebra in tutto il mondo il 2 febbraio Nieddittas, brand che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano, organizza in collaborazione con Fondazione MEDSEA, per domenica 12 febbraio, una mattinata di Fitwalking a Corru Mannu. Sarà Walter Piras, istruttore della disciplina nonché rilevatore avifauna, ad accompagnare in questa esperienza i gruppi che si saranno prenotati utilizzando il link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-fitwalking-a-corru-mannu-per-celebrare-il-world-wetlands-day-sardegna-2023-526316927097
La giornata è stata istituita per ricordare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale. Lagune, stagni, laghi, paludi, risorgive, sono le wetlands, aree chiave per la biodiversità e, cosa meno nota, anche per la nostra sopravvivenza. Sono importanti riserve idriche e ci aiutano a difenderci da eventi meteo estremi come alluvioni e siccità. Questi particolari ecosistemi, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici. In occasione di questa ricorrenza, sono previste iniziative durante tutto il mese di febbraio.
«Con questa iniziativa abbiamo voluto trasformare la celebrazione della Giornata delle Zone Umide in una importante occasione di educazione alla sostenibilità nell’accezione più ampia possibile, dove la corretta fruizione della natura e della biodiversità si combina al prendersi cura di sé attraverso una pratica sportiva dal forte impatto sul proprio benessere psicofisico» ha commentato Francesca Figus, marketing Nieddittas.
Lo stagno di Corru Mannu. È una zona umida che corre lungo la costa occidentale della Sardegna, all’altezza del golfo di Oristano, nel comune di Arborea. Negli anni ’70 fu inserita nella lista delle zone umide di importanza internazionale, predisposta sulla base della convenzione di Ramsar, e poi dichiarata sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale, inserita nella rete Natura 2000. Un sistema di aree dedicate alla conservazione della biodiversità, caratterizzate dalla presenza di habitat e specie faunistiche e floristiche di elevato interesse. Gli stabilimenti Nieddittas sorgono proprio nel compendio di pesca di Corru Mannu, la cui tutela e salvaguardia è affidata all’azienda che è considerata una best practice proprio per l’eccellente gestione naturalistica del compendio.
L’attività. Sono previsti due turni da massimo 15 persone ciascuno, il primo alle 9.30 e il secondo alle 11.30.
I partecipanti potranno vivere questa speciale esperienza dimostrativa di Fitwalking godendo dei benefici dell’attività sportiva basata sul cammino eseguito con una corretta meccanica del movimento. Forma sportiva e adatta a tutti. L’attività sarà condotta dall’Istruttore qualificato Walter Piras, che essendo anche Rilevatore di Avifauna Acquatica nonché Guida Ambientale Escursionistica, potrà consentire ai partecipanti di beneficiare dell’attività sportiva in natura unita alla divulgazione sia delle informazioni naturalistiche sia delle corrette modalità di fruizione dell’ambiente.
Il percorso. Da Corru Mannu alla casetta rosa saranno circa 5 i km di camminata andata e ritorno. Dopo una breve presentazione del Fitwalking e l’indicazione di alcuni principali e semplici consigli, prenderà il via la passeggiata lungo un percorso sterrato di 2,5 Km che separa la zona umida di Corru Mannu dalla zona umida di Corru S’Ittiri. A metà percorso si faranno alcuni esercizi di respirazione e stretching che daranno modo all’Istruttore-guida di far recuperare un po’ di energie al gruppo e, allo stesso tempo, di presentare ulteriormente le caratteristiche e gli elementi d’interesse dell’area umida nella sua totalità. Il rientro avverrà sullo stesso tragitto, sempre a velocità moderatamente sostenuta, per sottolineare l’importanza del Fitwalking, camminata sportiva e come tale deve essere svolta.
Calorie bruciate. Il consumo energetico nello svolgimento del Fitwalking è, mediamente, di poco inferiore a 1 caloria per il proprio peso corporeo per il numero di km percorsi. È lasciato a ciascun partecipante il piacere di fare il proprio calcolo.
Abbigliamento / scarpe consigliate. Per praticare il Fitwalking è sufficiente avere un buon paio di scarpe da corsa e un abbigliamento comodo/sportivo “a strati”: per potersi scoprire nei momenti di maggiore intensità dell’azione e coprire al termine o nel corso di eventuali pause. Nel caso specifico di questo evento si consiglia di portare con sé anche un piccolo zainetto in cui riporre una borraccia/bottiglietta con 1/2 litro d’acqua, uno snack tipo frutta o yogurt da bere ed uno stick/spray antinsetto, soprattutto se la giornata dovesse essere soleggiata e priva di vento. In caso di giornata ventosa/a rischio pioggia invece sarà utile avere anche una giacca a vento/K-way (o mantella impermeabile).
Quando: domenica 12 febbraio (due gruppi da 15 persone: h 9.30 – h 11.30)
Dove: Corru Mannu
Cosa: ATTIVITÀ DI FITWALKING