
E’ prodotto da Motion Picture House, su
creatività dell’agenzia FCB Italia, lo spot realizzato per Coordinamento Arcobaleno G.L.T. e la giornata del Gay Pride (Milano, 23 giugno). Produzione che ha
visto l’impegno “no profit” di tutte le parti coinvolte in questa campagna a sfondo sociale.
Il film di 30″, in onda su MTV e su importanti emittenti
locali quali Telelombardia, è caratterizzato da un raffinato impianto tecnico-narrativo, incentrato su un gioco di dissolvenze e di “ombre” che accompagna
l’importante messaggio di tolleranza. Questo messaggio assume un valore assoluto (e non esclusivo sul tema dell’omosessualità), dal momento che il protagonista
dello spot è un ragazzo afro-americano, già potenziale vittima di discriminazioni per il colore della sua pelle. Egli dà libero sfogo alla sua amarezza
sottolineando le gravi difficoltà incontrate nel mondo del lavoro.
Il motivo dell’ostracismo, rivela il protagonista del film, cogliendo di sorpresa lo
spettatore, non è legato solo a motivi razziali, bensì anche alla sua natura omosessuale. Il ragazzo rafforza la sua denuncia dichiarando, sull’apparizione del
logo della manifestazione, “non importa perché vieni discriminato; importa solo dire basta”.
Particolarmente brillante la produzione di Motion Picture
House, coordinata dall’executive producer Raffaello Jacomelli. Se la patinata regia di Paolo Ameli emerge con ritmi e stilemi tipici del clip musicale, l’apporto
di Max Gatti alla direzione della fotografia risulta fondamentale per il continuo e affascinante inseguirsi di ombre e tonalità neutre.