20 Giugno 2001
No all’intolleranza! Motion Picture House produce la campagna televisiva per il Gay Pride

E’ prodotto da Motion Picture House, su

creatività dell’agenzia FCB Italia, lo spot realizzato per Coordinamento Arcobaleno G.L.T. e la giornata del Gay Pride (Milano, 23 giugno). Produzione che ha

visto l’impegno “no profit” di tutte le parti coinvolte in questa campagna a sfondo sociale.

Il film di 30″, in onda su MTV e su importanti emittenti

locali quali Telelombardia, è caratterizzato da un raffinato impianto tecnico-narrativo, incentrato su un gioco di dissolvenze e di “ombre” che accompagna

l’importante messaggio di tolleranza. Questo messaggio assume un valore assoluto (e non esclusivo sul tema dell’omosessualità), dal momento che il protagonista

dello spot è un ragazzo afro-americano, già potenziale vittima di discriminazioni per il colore della sua pelle. Egli dà libero sfogo alla sua amarezza

sottolineando le gravi difficoltà incontrate nel mondo del lavoro.

Il motivo dell’ostracismo, rivela il protagonista del film, cogliendo di sorpresa lo

spettatore, non è legato solo a motivi razziali, bensì anche alla sua natura omosessuale. Il ragazzo rafforza la sua denuncia dichiarando, sull’apparizione del

logo della manifestazione, “non importa perché vieni discriminato; importa solo dire basta”.

Particolarmente brillante la produzione di Motion Picture

House, coordinata dall’executive producer Raffaello Jacomelli. Se la patinata regia di Paolo Ameli emerge con ritmi e stilemi tipici del clip musicale, l’apporto

di Max Gatti alla direzione della fotografia risulta fondamentale per il continuo e affascinante inseguirsi di ombre e tonalità neutre.