Milano, 28 giugno 2022 – BIM-MEP è l’unione di due acronimi ben noti nel mondo della progettazione: da una parte BIM, o Building Information Modeling, che può essere visto come una rappresentazione digitale del processo costruttivo che facilita lo scambio e l’interoperabilità delle informazioni, e dall’altra il MEP (Mechanical Electrical Plumbing), che ridefinisce un approccio nuovo alla progettazione degli impianti, con nuove regole e nuove procedure.
Anche se il BIM-MEP si basa su pacchetti software, che si scambiano informazioni e consentono a più soggetti di lavorare, anche a distanza, su uno stesso progetto, sono le nuove procedure la vera novità. Per affrontare con gli strumenti giusti la rivoluzione in atto, MCE – Mostra Convegno Expocomfort organizza il MEP BIM Forum, l’appuntamento importante non solo per i progettisti del settore impiantistico ma per tutti gli operatori, pubblici e privati, che operano nella lunga filiera del mondo delle costruzioni e degli impianti.
“Abbiamo iniziato a parlare di BIM-MEP nella scorsa edizione di MCE ed è stato in quell’occasione che è stato presentato per la prima volta il progetto del Forum. Con un obiettivo duplice: fare cultura e allo stesso tempo fare il punto della situazione con un approccio pratico e operativo. – dichiara il prof. Giuliano Dall’O’, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento ABC (Architecture, Built environment and Construction engineering) del Politecnico di Milano e curatore del MEP BIM Forum 2022 – A distanza di quattro anni la progettazione BIM-MEP si è evoluta ed è stato anche grazie a lei che le attività hanno potuto proseguire in modalità smart working.”
Ma quale è lo stato dell’arte oggi? Quale è il livello di diffusione del BIM-MEP? Come si sono evoluti gli strumenti?
Sono queste le domande alle quali MEP BIM Forum 2022 darà una risposta.
A questo progetto sarà dedicata una intera area all’interno degli spazi espositivi di MCE 2022. Oltre agli stand dedicati, nei quali sono presenti le più autorevoli software house e le associazioni, è stata predisposta un’area Forum mantenuta attiva con un calendario intenso di brevi comunicazioni e dibattiti sulle diverse tematiche che gravitano nel mondo BIM-MEP.
Il calendario delle quattro giornate vede l’approfondimento su:
Giorno 28/6 – Ore 10-11
Titolo intervento:
La digitalizzazione per la gestione energetica degli edifici
Relatore: Fulvio Re Cecconi (Dip. ABC – Politecnico di Milano)
Giorno 29/6 – Ore 10-11
Titolo intervento:
BIM: Aggiornamento legislativo e normativo
Relatore: Alberto Pavan (Dip. ABC – Politecnico di Milano)
Giorno 30/6 – Ore 10-11
Titolo intervento:
BIM Libraries: Piattaforme per la gestione operabile open-source dei prodotti e componenti per le costruzioni
Relatore: Sonia Lupica Spagnolo (Dip. ABC – Politecnico di Milano)
Giorno 1/7 – Ore 10-11
Titolo intervento:
Il BIM per gestire la sostenibilità alle varie scale: dal Green BIM al CIM
Relatore: Alessandro Zichi. (CISE – Politecnico di Milano)
In ogni appuntamento si parlerà di strumenti, di organizzazione e saranno presentati degli interessanti casi studio a dimostrazione di come si progetta oggi, analizzando nello stesso tempo successi e possibili criticità che dovranno essere rimosse.
“La progettazione BIM-MEP è oramai diventata una prassi consolidata negli studi di progettazione più strutturati, tuttavia la sua diffusione non è così capillare. Molti piccoli e medi studi, infatti, progettano seguendo le prassi più tradizionali, considerando il passaggio al BIM-MEP come un obiettivo molto impegnativo. – conclude il prof. Dall’O’ – “ Negli ultimi anni si sono consolidate le buone prassi, con la definizione del quadro legislativo e normativo, la modellazione energetica con il BIM-MEP, la gestione della manutenzione e infine l’utilizzo del BIM per la gestione ambientale di edifici e città. I visitatori del Forum potranno scegliere gli argomenti da seguire, con comunicazioni sintetiche ma ricche di contenuti, ma potranno anche confrontarsi con chi sta già lavorando nel mondo BIM-MEP da parecchi anni. Una occasione importante, insomma, per cogliere l’opportunità di entrare nel mondo BIM-MEP come protagonisti.”