11 Giugno 2004
Nuovi spot per il collocamento Terna

Ultime puntate per la campagna che annuncia il collocamento sul mercato

delle azioni di Terna, la società di Enel proprietaria di oltre il 90% della Rete Elettrica Nazionale.

E’ on air da oggi sulle principali tv italiane il

nuovo spot che vede Alessandro Volta sfrecciare a cavallo tra il traffico cittadino schivando le moderne automobili per correre in banca. Questo nuovo soggetto

parte a pochi giorni dall’inizio del collocamento delle azioni Terna, con Alessandro Volta interpretato da Alessandro Gassman, che ci ricorda l’appuntamento e ci

invita a non perdere tempo!

Diversi spot e soggetti stampa, radio e internet hanno prima presentato Terna, poi promosso la quotazione, e ora ne annunciano

il collocamento che avverrà dal 14 al 18 giugno.

E dal 14 giugno sarà in onda un ulteriore nuovo soggetto dedicato all’inizio della quotazione in cui

Volta/Gassman scende da cavallo ed entra direttamente in banca.

Entrambi i soggetti, del precollocamento e del collocamento, sono declinati su tutti i

mezzi. Oltre alla campagna televisiva, pianificata sulle principali reti nazionali e satellitari, anche la campagna stampa e quella radio e su internet descrivono

le ultime fasi della quotazione di Terna.

Inoltre, sul sito, www.terna.it è possibile approfondire le modalità di sottoscrizione e conoscere meglio

l’azienda: si può visualizzare e scaricare il Prospetto Informativo, la nota informativa sintetica e il modulo adesione, oltre a poter vedere tutti gli spot TV.

Anche in questo caso è Alessandro Volta, cioè Gassman, a farci da guida, utilizzando un’interattività molto efficace e sorprendente, capace di coinvolgere il

navigatore.

Dice Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e publishing di Enel: “Alessandro Volta ci ha accompagnato nel complesso percorso di

comunicazione legato a Terna, aiutandoci a far conoscere la società prima e la sua quotazione poi. L’idea di dividere questo percorso in fasi parallele al processo

di collocamento ha permesso di rendere chiaro il messaggio, attraverso un linguaggio accessibile, la forza di un personaggio come Volta, e la familiarità del volto

di Gassman”.
La campagna è stata ideata da Saatchi & Saatchi da Francesca Risolo, art director e Stefano Massari, copywriter, con la direzione creativa di

Francesco Taddeucci e Luca Albanese, che commenta così il lavoro svolto: “L’originalità e la forza ironica del personaggio di Alessandro Volta passano anche

attraverso il suo percorso di conoscenza di Terna: prima perplesso di fronte alla realtà di Terna, non completamente in grado di coglierne la superiorità rispetto

alla sua ‘creazione’ (la pila), poi sempre più affascinato dalla colonna vertebrale del sistema elettrico italiano fino a esserne completamente coinvolto, in una

corsa, o meglio una cavalcata, verso la banca.”