6 Febbraio 2026
Olimpiadi Milano Cortina: NexumStp supporta Simico nella gestione del capitale umano

Il Gruppo multidisciplinare di consulenza aziendale, legale, fiscale e del lavoro affianca la Società responsabile della realizzazione delle opere connesse ai Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026 per tutte le attività di gestione del personale.
6 febbraio 2026 – NexumStp affianca Simico – Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 – nelle attività di gestione e amministrazione del personale, contribuendo con la propria esperienza a supporto di uno degli eventi sportivi più prestigiosi e rilevanti a livello internazionale: i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
La collaborazione vede Nexumstp impegnata nell’assistenza all’ufficio del personale, nella consulenza sui piani di welfare aziendale, nonché nell’elaborazione payroll e nell’amministrazione del personale di Simico e nella corretta imputazione contabile dei relativi costi. La realtà, costituita per progettare, costruire e consegnare all’Italia infrastrutture e opere di valore pubblico duraturo, oggi conta 67 lavoratori subordinati, di cui 30 donne e 37 uomini, a cui si aggiunge una lavoratrice in assegnazione temporanea. L’organico si caratterizza per una struttura articolata, con 9 dirigenti, 19 quadri, 24 impiegati direttivi e 15 impiegati gestionali.
Simico è direttamente assistita da due consulenti del lavoro di NexumStp, Oscar Genovesi e Michele Tozzi, e da una esperta in contabilizzazione dei costi del personale Francesca Ritschl, che seguono in modo continuativo la società, garantendo presidio specialistico, affidabilità operativa e supporto strategico in una fase di forte crescita e complessità organizzativa.
Il Presidente di NexumStp, Paolo Stern, afferma: “Dietro le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali c’è anche un po’ del nostro lavoro. Essere al fianco di Simico in un progetto di questa portata significa per NexumStp mettere le proprie competenze al servizio di un’iniziativa che avrà un impatto duraturo sul Paese. Il nostro gruppo è storicamente in prima linea nel supportare organizzazioni chiamate a gestire sfide complesse e ad alta responsabilità. Farlo in occasione di un evento di levatura internazionale come le Olimpiadi rappresenta per noi motivo di orgoglio e conferma il nostro ruolo di partner di riferimento nel mondo della consulenza del lavoro e dei servizi alle imprese”.
Delle 98 opere che Simico ha realizzato nei territori di Lombardia, Veneto, Trento e Bolzano, per un valore economico complessivo di 3,5 miliardi di euro, sono 67 gli interventi di legacy dei Giochi invernali per le comunità.