11 Ottobre 2000
Ornella Muti per l’adozione a distanza nuova campagna televisiva e radiofonica di Intervita

Dal 29 ottobre sarà in onda la campagna per

l’adozione a distanza di Intervita. Nello spot televisivo Ornella Muti presta la sua voce ai bambini che hanno bisogno di aiuto.
I bambini senza voce che

vivono nel cosiddetto terzo mondo, chiedono aiuto dagli schermi della televisione e dalla radio. Parte a fine ottobre la campagna dell’associazione internazionale

non profit Intervita che attraverso l’adozione a distanza sta già aiutando 6.500 bambini in Asia e America Latina. A prestare la sua voce a questi bambini è

Ornella Muti che si è sentita particolarmente coinvolta da questa iniziativa umanitaria promossa da una delle poche associazioni al mondo con bilanci e procedure

di intervento certificate.
“Ho accettato con gioia di partecipare a questa campagna – dice Ornella Muti -. Quando il presidente di Intervita mi ha raccontato

del loro lavoro mi sono commossa così tanto da superare gli ostacoli di tempo e organizzazione che sempre mi affliggono. Credo che questa campagna trasferisca un

messaggio positivo in un momento in cui di bambini si parla sempre più spesso per le molestie che subiscono. Chi come noi si indigna per tutto questo ha

un’occasione in più per aiutarli”.
Lo spot televisivo è subito molto coinvolgente per il telespettatore perché inizia con le immagini di un bambino che parla

con la voce di una donna. La voce è quella dell’attrice che lancia un appello di aiuto. La scena si allarga e la successiva sequenza mostra la Muti nella sala di

doppiaggio, ed è lei stessa ad invitare i telespettatori ad aderire alle iniziative di adozione a distanza di Intervita.
Alla realizzazione della campagna

sociale tutti hanno dato il loro contributo gratuitamente. L’agenzia di pubblicità è Saatchi & Saatchi, la casa di produzione Diaviva, alcune lavorazioni e i

locali della location sono del Gruppo Blue Gold.
Anche le reti stanno mettendo a disposizione gli spazi gratuitamente. Su Canale 5, Italia 1 e Rete 4 lo spot

sarà in onda circa 80 volte complessivamente nel periodo 23 – 29 ottobre. Tra dicembre e gennaio lo spot sarà in onda sulle reti Rai. Lo spot radiofonico sarà

diffuso dai principali network nazionali.
Intervita è un’organizzazione di aiuto allo sviluppo dei Paesi più poveri del mondo che opera direttamente attraverso

interventi multisettoriali eseguiti sul posto, e in particolare diretti verso i bambini. È nata nel 1993 in Spagna e nel luglio ’99 in Italia. E’ la prima ed

unica Organizzazione umanitaria internazionale ad aver ricevuto la certificazione ISO 9002 a garanzia della “qualità nella raccolta e nel controllo dei fondi

raccolti per l’aiuto al Terzo Mondo”. L’attività dell’organizzazione ha consentito di avere oggi oltre 6.500 bambini assistiti direttamente attraverso la

formula dell’adozione a distanza. Chi aderisce all’iniziativa versa 45.000 lire al mese per assicurare ad un bambino cibo, assistenza medica e istruzione.

Intervita opera in Perù, Guatemala, Bolivia, India e Bangladesh.
Saatchi & Saatchi conferma ancora una volta, con l’ideazione di questa campagna, la tradizione

e la vocazione ormai consolidate nello sviluppo di campagne su temi sociali. Oltre alla mostra itinerante “Saatchi & Social: 10 anni di campagne che non avremmo

mai voluto fare”, l’agenzia ha illustrato i suoi lavori anche in un libro, in uscita in Italia in questi giorni dal titolo “Social Work” dove sono raccolte 100

delle campagne non-profit più famose di tutto il network Saatchi & Saatchi. Tra i clienti sociali per i quali l’agenzia ha lavorato, oltre ad Intervita, figurano

il WWF, Greenpeace, Medici Senza Frontiere, Unicef, Tribunale per i Diritti del Malato, la Lega Tumori Roma e la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori.

Diaviva ha realizzato lo spot televisivo e radiofonico.
Il Gruppo Blue Gold ha messo a disposizione i locali per la realizzazione dello spot e curato lo

sviluppo e stampa della pellicola. Blue Gold è il primo gruppo di post-produzione e servizi per l’audiovisivo in Italia. Con società controllate a Milano, Roma e

Napoli è leader nella lavorazione di spot pubblicitari. L’attività si sviluppa anche nel cinema, nella realizzazione di canali televisivi digitali e DVD.