
La strategia di comunicazione adottata per il lancio della società
Terna e per il suo collocamento ha ottenuto risultati di grande efficacia, come documenta una ricerca Eurisko.
Una campagna per molti aspetti innovativa
quella che Enel e Saatchi & Saatchi hanno realizzato per Terna, la società di gestione delle rete elettrica nazionale di Enel, recentemente quotata in borsa. La
campagna ha ottenuto ottimi risultati sia per l’efficacia sia per l’apprezzamento, come rilevato da una ricerca Eurisko su un campione rappresentativo della
popolazione italiana di 14 anni e oltre.
Il marchio, l’attività e la quotazione di Terna sono state comunicate con una campagna stampa, tv, radio e internet.
In quest’ultimo caso oltre ai banner pubblicitari, è stato allestito un sito innovativo sia per la teconologia utilizzata sia per la forte interattività.
Testimonial di tutta la campagna era Alessandro Volta, interpretato da Alessandro Gassman.
La ricerca ha evidenziato ottimi dati sulla notorietà
spontanea: 694 intervistati su 2.500 conoscono Terna, il 28% della popolazione rappresentata; erano solo il 6% prima della campagna. Quasi la metà di coloro che
dichiarano di conoscere Terna sanno anche che la società si occupa della gestione della rete di trasmissione elettrica nazionale; prima della campagna erano il
7%.
I dati testimoniano poi la forza e l’impatto di notorietà ottenuto della campagna televisiva rispetto agli altri mezzi: fra coloro che conoscono Terna,
ben l’84% indica gli spot TV come fonte di conoscenza e il 58% degli intervistati ricorda di aver visto le immagini dello spot. Al 62% di questi ultimi la campagna
è piaciuto molto o abbastanza, a conferma dell’efficacia delle scelte strategiche e creative adottate.
E’ stata premiata anche la scelta del testimonial,
che ha contribuito al successo complessivo della campagna: il 35% degli intervistati che hanno apprezzato la pubblicità di Terna, hanno indicato in Alessandro
Gassmann uno dei motivi per cui questa pubblicità è loro piaciuta.
Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e publishing del Gruppo Enel commenta: “Siamo
molto soddisfatti dei risultati ottenuti, ancor più considerate le problematiche legate a questa campagna. In poche settimane siamo riusciti a far conoscere Terna,
a spiegare in maniera chiara il messaggio sulla sua attività e a trasmettere fiducia tanto da ottenere il successo del collocamento delle sue azioni”.