4 Giugno 2018
Padova: “bella, storica e universitaria”. Così la giudicano i suoi cittadini

Città vivace dal punto di vista culturale, giovane e moderna. Ma dovrebbe migliorare in termini di sostenibilità, traffico, pulizia e sicurezza. È quanto emerge da una indagine commissionata dalla digital energy company Sorgenia.

 

Milano 4 giugno 2018 – Cosa pensano i padovani della propria città e in cosa potrebbe migliorare? E ancora: se avessero la bacchetta magica, cosa farebbero per renderla assolutamente perfetta? Queste e altre domande sono state rivolte da Human Highway, società di ricerche di mercato, a un campione rappresentativo di abitanti di Padova e provincia. L’obiettivo? Capire il loro rapporto con il luogo in cui vivono. L’indagine è stata commissionata da Sorgenia, la digital energy company italiana main sponsor del NON STOP LIVE TOUR di Vasco che, proprio il 6 e il 7 giugno, approderà allo stadio Euganeo. Sorgenia, partendo da una celebre canzone del rocker, ha indagato quale futuro gli italiani vorrebbero non solo nelle città toccate dal tour, ma anche in tutta Italia con un contest online che, attraverso immagini e parole, ha raccontato il domani che i nostri connazionali sognano.

 

I risultati dell’indagine sottolineano il fascino che Padova esercita sui propri cittadini: oltre 220mila persone (il 28,4% del campione) la ritengono bella; ma anche ricca di storia e arte (13,9%), perfetta per gli universitari (11,9%), vivibile (9,8%) e giovane (8,2%). La città ideale che i padovani desiderano è più sicura (34,5% cioè 270mila persone), pulita (24,2%), verde (13,4%) e meno trafficata (10,8%, per quasi 85mila cittadini).

 

Cosa si potrebbe fare, allora, per renderla tale? Per oltre 450mila persone (quasi i due terzi della popolazione), i trasporti dovrebbero essere più convenienti ed efficienti, così da consentire alle persone di dimenticarsi l’auto a casa. Il 48,3% vorrebbe più spazi verdi, mentre il 45% guarda all’innovazione come alla soluzione per avere strade e marciapiedi più puliti, grazie anche all’utilizzo di tecnologie robotiche. Il tema della sostenibilità dei mezzi di trasporto è un leitmotiv: per il 41,4% della popolazione tutti i trasporti pubblici e privati dovrebbero essere elettrici.

 

Alla domanda di cosa servirebbe per realizzare questi servizi considerati ideali, il 58% non ha dubbi: un’amministrazione che si impegni a realizzare opere utili ai cittadini e che ne ascolti i desideri attraverso un confronto costante (42,7%). Secondo 350mila padovani occorrerebbero maggiori risorse finanziarie e giovani con più voglia di impegnarsi socialmente (per il 37,1% del campione).

 

Il quadro che ne emerge è complessivamente positivo: Padova è una città in cui la qualità della vita è buona, che possiede splendidi monumenti storici e la cui vita culturale è frizzante. Sarebbero sufficienti pochi accorgimenti per renderla ancora più amata: sicurezza, sostenibilità e innovazione in primis.