27 Febbraio 2001
“Pari è di più” Central Milano produce campagna sociale per invitare le donne a partecipare all’attività politica

Central Milano firma

la produzione di una prestigiosa campagna televisiva per la Commissione nazionale per la Parità e le pari opportunità tra Uomo e Donna (Commissione presso la

Presidenza del Consiglio dei Ministri). Ideata dall’agenzia Lolitaitalia, “Pari è di più” è una campagna mirata a stimolare una maggiore partecipazione delle

donne in campo politico.

Lo spot, in programmazione dal 4 marzo sulle reti pubbliche, è incentrato su una suggestiva alternanza di primi piani di occhi

femminili, a cui si sovrappongono sostantivi singolari femminili (economia, democrazia, politica, ect). La produzione è stata coordinata dall’executive producer

Debora Magnavacca.

Uno spot dallo stile “asciutto” ma estremamente efficace e funzionale al messaggio della campagna. Claudio Sinatti, dopo l’ottima

esperienza nella divisione clip di Central Milano (Area 51), firma con autorevolezza la sua prima importante regia di pubblicità. Particolarmente brillante,

inoltre, l’apporto di Sandro Bolzoni, direttore della fotografia che ha optato per la tecnica della sovrimpressione delle immagini direttamente su pellicola (e

non in post-produzione).

Di grande effetto il voice over dello spot, grazie alle inconfondibili e carismatiche tonalità di Lella Costa. La brava attrice-

doppiatrice, accompagnando le diverse dissolvenze sui volti, scandisce brevi enunciati con voce seria e decisa (“Democrazia. Singolare femminile”, “Economia.

Singolare femminile”, “Giustizia. Singolare femminile”, “Politica. Singolare femminile”). L’ultimo enunciato (“Potere. Singolare maschile”) è sincronico con la

chiusura degli occhi dei volti e anticipa la riflessione che bene rispecchia la natura della campagna: “in Italia la presenza delle donne nella politica è

all’ultimo posto in Europa. Un singolare spreco di opportunità”. Quando gli occhi si riaprono, il voice over pone un quesito: “le donne sono pronte per la

politica. E la politica è pronta ?”. Lo sguardo delle protagoniste dello spot s’indirizza, idealmente, verso l’indirizzo web (www.pariedipiu.com) che appare in

sovrimpressione, e sul logo della campagna che chiude lo spot.

“Mi ha fatto moltissimo piacere produrre questa campagna – afferma Debora Magnavacca di

Central Milano – Un’esperienza della quale siamo molto soddisfatti, sia per il significato dello spot, che trovo molto importante, sia per l’armonia che ha

contraddistinto il lavoro di tutti coloro che vi hanno partecipato. Una produzione a sfondo sociale affrontata in totale serenità e disponibilità da parte di

tutti”.