27 Gennaio 2004
Presentato oggi il nuovo logo e il nuovo sito

Concluso il

percorso della fusione e raggiunto un ottimo posizionamento sul mercato si tracciano le linee per il 2004

Il 2003 di Central Groucho si chiude con un

ottimo risultato in termini di bilancio: + 40% rispetto al 2002. Il dato di riferimento relativo al 2002 è stato ottenuto sommando i risultati di Central Milano

srl e quello di Groucho Film srl per i primi sei mesi e, successivamente, dal fatturato di Central Groucho srl.

Nata nell’estate del 2002 in seguito alla

fusione di due “marchi” storici (Central Milano e Groucho Film), Central Groucho ha chiuso il 2003 raccogliendo grandi soddisfazioni, non solo in termini di

fatturato, ma anche di immagine, attestandosi nelle primissime posizioni tra le case di produzione.

Il presidente Claudio Castellani traccia un bilancio:

“Con la fi ne del 2003 si esaurisce il primo vero anno di Central Groucho e si completa il percorso iniziato nel luglio 2002 con la fusione. Oggi, con il nuovo

marchio, possiamo affermare che il percorso di integrazione societaria è concluso e che Central Groucho ha una sua identità ben precisa. Siamo un’azienda sana, con

la giusta dimensione, pronta ad affrontare le sfi de del prossimo futuro. Tutto questo ci è stato riconosciuto anche dai dati emersi dall’indagine Nielsen CRA, che

ha visto la nostra società tra le prime nove”. I risultati ottenuti e le nuove prospettive sono stati resi possibili anche dalla gestione particolarmente oculata

da un punto di vista amministrativo. Pietro Pareglio, amministratore delegato della società, illustra i risultati e lo scenario di mercato: “Nel 2003 Central

Groucho ha fatturato circa 5 milioni di euro, ottenendo un incremento del fatturato di circa il 40% rispetto all’anno precedente.

Un ottimo risultato

soprattutto nel momento di grande recessione che
sta caratterizzando il mercato. Le previsioni per il 2004, poi, non sono molto confortanti, dato che 2001,

2002, e 2003, sono stati anni in salita per tutti. Per il 2004 di Central Groucho prevedo un incremento del fatturato del 20%, un consolidamento del rapporto con

clienti e agenzie attuali e la conquista di una ulteriore quota di mercato.”
Lontana dalle paludate dinamiche delle grandi case di produzione, Central Groucho

ha una struttura interna particolarmente brillante, così come sottolinea il vice presidente Felice Rusconi: “Central Groucho è una casa di produzione a servizio

completo. Abbiamo concretizzato la formula che era già unaparte fondamentale del nostro progetto di fusione, la creazione della figura del produttore associato,

che al nostro interno ha sostituito quella dell’executive producer, ha contribuito a farci raggiungere i nostri obiettivi, nonostante la crisi.

Un altro dei

fattori principali del nostro successo è stato il rafforzamento del Reparto ricerca & sviluppo guidato da Albertina La Rocca. proprio grazie ai contatti di questo

reparto e alla capacità relazionale di noi produttori, abbiamo cominciato a chiudere rapporti di esclusiva con registi internazionali, come la norvegese Anniken

Lien, con la quale abbiamo prodotto fi lm per Galbani e RCS.

Per quest’anno sono in arrivo molte novità che a breve renderemo uffi ciali. Abbiamo inoltre un

reparto di edizione interno con un producer d’esperienza come Carla Giudici e il montatore Giovanna Ferrara. Abbiamo avuto molte soddisfazioni anche sul fronte dei

riconoscimenti: Trony si è aggiudicato il Top Brand Advertising 2003 ed è stato scelto dalla redazione di Shots che lo presenterà nel prossimo numero del giornale.

Il film Deox ha vinto un Key award, e Svelto Naturgel il 1° premio di categoria alla Targa d’argento”. Central Groucho guarda al 2004 con ottimismo e apre il nuovo

anno con due signifi cative novità: un nuovo sito internet (l’indirizzo è www.centralgroucho.
it) e un nuovo marchio, la cui fi losofi a viene così riassunta da

Claudio
Castellani: “Abbiamo scelto un logo semplice, lineare, facilmente riproducibile, anche con un bastoncino sulla sabbia! Questo marchio colpisce

immediatamente proprio per la sua essenzialità e per il fatto che ognuno ci vede qualcosa di diverso, proprio come il nostro lavoro: tutto dipende dal punto di

vista dal quale lo si guarda. Anche la grafica del nuovo sito è in linea con questa filosofia: si presenta chiaro, dinamico e intuitivo. La navigazione al suo

interno è facile e immediata. Ricchissimo poi nei contenuti: oltre alle informazioni generali su Central Groucho, (storia, mission, staff, profi lo dei registi,

clienti e agenzie), si possono trovare tutte le notizie e i comunicati stampa. E’ poi possibile vedere
online tutti gli spot realizzati, dalle lavorazioni più

recenti al ricco archivio.

I L B O A R D
Claudio Castellani, Pietro Pareglio e Felice Rusconi, sono i tre soci di Central Groucho Srl con quote

paritetiche (33,3% a testa). Claudio Castellani, dopo un signifi cativo periodo in FilmMaster come producer, ha fondato la casa di produzione Groucho Film nel 1996

(insieme ad Albertina La Rocca). Pietro Pareglio, un passato professionale come manager nel settore delle costruzioni, diventa socio di Groucho Film nel 1999

assumendo il ruolo di amministratore delegato e di responsabile dell’acquisizione di nuovi clienti, apportando una visione imprenditoriale maturata in altri

mercati. Felice Rusconi è stato executive producer, presidente e proprietario di Central Milano. Il 31 luglio 2002 viene perfezionata la fusione tra Groucho Film e

Central Milano con la nascita
di Central Groucho, di cui Castellani è il presidente, Pareglio l’amministratore delegato e Rusconi il vicepresidente.

I

P R O D U T T O R I A S S O C I A T I
Luca Mignani, Milanese, 48 anni, ha lavorato come copywriter e direttore
creativo per 18 anni in Agenzie

internazionali (Benton&Bowles, GGK, Ogilvy& Mather) seguendo clienti come American Express, Fiat Auto, Bvlgari, Lever, Ford, Perugina, Bayer, IBM, Jägermeister e

altri. Dal 1994 lavora come produttore esecutivo prima con una sua struttura e ora come associato in Central Groucho. Ha prodotto spot per Citroën, Saiwa, Galbani,

Lever Fabergé, Acqua Vera, Trony, Sinergy, JVC, Jacob Suchard, Telefono Azzurro e altri. Ha prodotto anche cortometraggi di successo internazionale e un

lungometraggio presentato al Festival di Berlino del 2000.

Mario Poggioli, con un’esperienza quasi ventennale nel settore della produzione pubblicitaria,

proviene dalla cdp Diaviva, con la quale ha collaborato negli ultimi 15 anni, e dove ricopriva il ruolo di executive producer. Poggioli ha collaborato con alcune

tra le maggiori agenzie pubblicitarie italiane (Armando Testa, J. Walter Thompson, Euro RSCG, Max Information, Young & Rubicam, Mc Cann-Erickson, Lowe Pirella,

Saatchi&Saatchi, tra le altre), realizzando campagne per Parmigiano reggiano, De Longhi, Citroen, Agnesi, Montana, Expert, Yomo, De Agostini, Bayer, Rizzoli,

Mondadori, Granarolo, Computer Discount, Guaber, Sagra.

A G E N Z I E
Armando Testa
B Associati
Bates
BCPT
D’ALV Bbdo
Bachi Fascetti

Boldi
Black Pencil
Casiraghi Greco &
Catullo & Sylwan
DDB
Dorland
Euro RSCG
Fcb
Gariboldi & Associati
Ideogramma
In Adv
J. Walter

Thompson
Lowe Pirella
Leo Burnett
Lolita Italia
McCann Erickson
Nadler Larimer Martinelli
Ogilvy & Mather
Performance
Phoenix Advertising

Red Cell
Saatchi & Saatchi
Selection
Silvani Guidone & Associati
Tbwa
Unica
Young & Rubicam

C L I E N T I
Artsana
As do Mar

Aventis
Barilla Alimentare
Best Foods
Birra Peroni
Bistefani
Blu
Bnl
Boots Healthcare
British Telecom
Campari
Carlo Erba
Coca-

Cola
Colgate-Palmolive
Consorzio Speck Alto Adige
Danone
De Agostini
Fabbri
Fiat
Fila Sport
Fiorucci Salumi
Galbani
Geox
G.R.E.

(Trony, Sinergy)
Gruppo Averna
Harlequin Mondadori
Heineken
Karnak
Industrie Natuzzi
JVC
Lancia
Madel
Merloni Elettrodomestici

Microsoft
Mtv
Nissan
Novartis
Omnitel
Peg Perego
Perfetti
Postecom
Renault
Roche
Sagit
Sutter
Saiwa
Sony Playstation

Studio Universal
Telecom Italia
Tissot
Unilever
Yomo