17 Luglio 2023
Regusto e ClimatePartner insieme per la sostenibilità della 50° edizione di Umbria Jazz 2023

Perugia, 17 luglio 2023 – La 50° edizione di Umbria Jazz si chiude all’insegna della sostenibilità e dell’impatto positivo a livello sociale grazie alla collaborazione con Regusto, Best Performer dell’Economia Circolare 2022, e ClimatePartner.

A partire dall’ultimo giorno del Festival tutte le emissioni dell’evento in termini di CO2 verranno calcolate attraverso Life Cycle Analysis e compensate fino a certificare l’evento carbon neutral. In particolare, le emissioni della 50° edizione di Umbria Jazz verranno compensate grazie a Regusto e Climate Partner, con il supporto di MDP Srl, spin off dell’Università di Perugia, attraverso progetti di sostenibilità certificati e grazie agli Impact Token di Regusto. Ogni tonnellata di CO2 emessa sarà compensata attraverso la combinazione di crediti di carbonio e di Impact Token Regusto che certificano il positivo impatto sociale connesso all’evento. Un Impact Token infatti certifica la distribuzione di 2 pasti equivalenti, 1 kg di CO2 evitata, suolo e acqua risparmiati grazie al ciclo virtuoso di riduzione dello spreco. Verranno pertanto compensate del 100% le emissioni dirette del Festival con un impatto positivo a livello sociale su comunità e territorio grazie alla distribuzione di pasti equivalenti. Il report complessivo di compensazione e impatto positivo generati sarà pubblicato a settembre.

L’iniziativa si colloca nel più ampio progetto “E20SOSTENIBILI”, avviato da Regusto e Fattoria Creativa, per l’istituzione di un protocollo di intesa per la sostenibilità degli eventi culturali dell’Umbria, in collaborazione con istituzioni locali, imprese ed enti territoriali. Il progetto, presentato il 19 giugno in Regione, coinvolge i più grandi eventi culturali umbri, come Umbria Jazz, Festival di Spoleto, Suoni Contro Vento.