11 Giugno 2024
“Respira un verde inclusivo” – Il progetto sociale che promuove l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità e compensa le emissioni di CO2

Padova, 11 giugno 2024 – Cresce il progetto “Respira un verde inclusivo” ideato dalla Cooperativa Il Glicine di Saonara (PD) e finanziato dal bando nazionale ideeRete del Gruppo Assimoco che sostiene iniziative volte a favorire il lavoro, prendersi cura del benessere delle fasce più fragili della comunità e immettere nuova vita nelle comunità anche grazie alle piante. “Respira un verde inclusivo’ promuove l’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive.

Grazie ai fondi stanziati dal Bando ideeRete la Cooperativa ha realizzato un frutteto di circa 500 alberi il cui obiettivo è quello di assorbire la CO2 presente nell’ambiente. Nelle attività di gestione e manutenzione delle piante e nella raccolta dei frutti vengono coinvolti ragazzi e ragazze con disabilità o in una situazione di fragilità sociale. La cooperativa, in convenzione con l’Azienda Ulss n. 6 Euganea, offre percorsi di inserimento lavorativo in diversi ambiti, tra cui quello florovivaistico, alberghiero e della ristorazione, con l’obiettivo di indirizzare i corsisti verso una professione.

Attualmente i tirocinanti coinvolti nel progetto sono una decina, la maggioranza di età compresa tra i 18 e i 25 anni. I tirocini formativi sono svolti in strutture vivaistiche vicine o nella struttura ricettiva della Cooperativa, una costruzione senza barriere fisiche e sensoriali, predisposta ad accogliere persone con disabilità. Oggi 5 dei ragazzi e ragazze coinvolti nel progetto hanno già trovato un inserimento lavorativo a tempo indeterminato, alcuni nel settore della grande distribuzione, altri in quello calzaturiero.

Con l’arrivo della bella stagione gli alberi del frutteto iniziano a fiorire. La fase successiva del progetto prevede il coinvolgimento dei ragazzi/e nella raccolta dei frutti che saranno la materia prima per la realizzazione e vendita di marmellate e confetture a km0, prodotte da un’azienda locale, i cui ricavati andranno a rifinanziare il progetto stesso.

Tra le attività del progetto c’è anche una campagna di sensibilizzazione rivolta ad aziende e cittadini sull’impatto ambientale generato sul territorio. Attraverso l’iniziativa “adotta un albero” aziende e cittadini possono contribuire alle attività di compensazione di CO2 emessa con l’adozione di uno o più lotti di alberi del frutteto. Oggi sono già stati adottati circa 400 alberi da 4 aziende del territorio. La Cooperativa mette a disposizione delle aziende anche un servizio di consulenza e valutazione della carbon footprint della loro attività imprenditoriale, affidata alla ditta specializzata Green più Srl di Saonara. Il servizio ha l’obiettivo di far acquisire agli imprenditori consapevolezza dell’impatto ambientale generato dalle attività svolte quotidianamente. Le consulenze già effettuate hanno evidenziato gli interventi che le singole imprese possono mettere in atto al fine di ridurre le emissioni di CO2 generate dalle attività sul territorio.

Alessia Borrelli, Persone Cultura e Sostenibilità del Gruppo Assimoco, commenta: “Il bando ideeRete, giunto alla sua seconda edizione, è stato emesso a livello nazionale con l’obiettivo di sostenere un percorso verso una società generativa e antifragile, che ha piena consapevolezza dei rischi attuali e prospettici di tipo economico, ambientale e sociale, ma che allo stesso tempo è in grado di prendersene cura, immettendo nuova vita. Il progetto della cooperativa Il Glicine racchiude i tre punti di interesse principali del bando, ovvero favorire il lavoro, generare benessere e coltivare il verde, valori condivisi e su cui il Gruppo si impegna ogni giorno in qualità di Società Benefit.”

Pierluigi Donà, Presidente della cooperativa Il Glicine, aggiunge: “Per la nostra cooperativa il progetto “Respira un verde inclusivo” rappresenta un passo importante nel cammino che abbiamo intrapreso verso la sostenibilità. La lotta al cambiamento climatico è un obiettivo che ci vede tutti coinvolti, in primis, come cittadini e quindi anche come aziende e collettività nel suo senso più ampio, ed è doveroso per ognuno di noi dare il proprio contributo affinché si possano ottenere risultati rilevanti. Questa iniziativa ci permette, inoltre, di coniugare e mettere in sinergia l’inclusività sociale, che da sempre rappresenta la nostra mission, e la sostenibilità ambientale, verso la quale già da alcuni anni stiamo lavorando. Rappresenta un motivo di grande orgoglio per noi che Assimoco abbia saputo cogliere il valore che per noi assume questo progetto e abbia voluto sostenerci nella sua realizzazione.”