
Riccardo Denaro approda al Gruppo Acqua con la carica
di Amministratore Delegato di Key Adv – Creative & Digital Media.
La nuova società del Gruppo, dedicata al web e ai media digitali, va ad aggiungersi alle
quattro già esistenti: Acqua Media Planning, Acqua Market Research, Pro & Go (Eventi), Alesca (CRM e Geo Marketing). Il Gruppo Acqua opera sul mercato nazionale ed
internazionale attraverso un modello dinamico di marketing mix innovativo, in grado di ricomporre la catena del valore attraverso l’ottimizzazione di tutto il
processo strategico e creativo. Identici i presupposti su cui si sviluppa Key Adv, l’area dedicata a supportare il cliente nell’ambito di strategie capaci di
utilizzare il web e i new media coniugando la creatività con la strategia. Andrea Cimenti, AD del Gruppo, afferma: “Per le prerogative della nostra
società, ispirate sia alla soddisfazione dei clienti acquisiti, sia alla ricerca di nuovi contatti, è sempre più evidente che essere sul web senza una strategia
efficace non favorisce il raggiungimento del ROI (indice di redditività del capitale investito o ritorno degli investimenti). Vogliamo dunque muoverci in modo
consapevole, focalizzandoci su ciò che sappiamo fare, il marketing, e cercando di sviluppare un’area che affianchi il cliente nel tradurre la propria strategia in
un progetto di comunicazione coerente con il linguaggio new media. Key Adv sarà un vero e proprio laboratorio creativo, una divisione che arricchisce i servizi già
eccellenti del Gruppo, con un team creativo composto da maestri di lunga esperienza e con partners di comprovato talento, così da focalizzarci sulla consulenza di
progettazione”.
“Il marketing sta cambiando – dichiara Riccardo Denaro -adeguandosi ai rapidi mutamenti della società. In una realtà fluida come quella in cui
siamo immersi, si sente sempre più spesso parlare di marketing non-convenzionale, di marketing non tradizionale, di mezzi alternativi di comunicazione. Ma tutto
questo è vano se non si capisce fino in fondo come utilizzare bene il web senza false illusioni modaiole, vedi Second Life. Un’azienda deve poter essere sostenuta
nella comprensione del modo in cui una strategia di comunicazione web oriented andrà ad impattare sulla propria mission. Queste le premesse su cui si svilupperà
Key Adv”.
Afferma Davide Arduini, Presidente di Acqua: “sono molti i clienti che in questi anni hanno recepito in maniera ottimale l´approccio che Acqua,
partendo anche dalla conoscenza dei dati sui competitor, rivolge a tutte le attività di comunicazione ed in particolar modo alla pianificazione. Clienti che ci
hanno affidato tutta una serie di attività: dalla realizzazione di ricerche sulla creatività ad attività di studio quantitativo sulla scelta dei mezzi migliori per
comunicare. Siamo certi che sapranno rinnovare la loro stima nei confronti delle strategie che proporremmo con Key Adv”.
Key Adv, inoltre, acquisisce la
responsabilità di gestire l’intera comunicazione del Gruppo.
Riccardo Denaro, direttore, ideatore e fondatore di Komunica.biz (community network per addetti al
settore marketing e comunicazione) ha lavorato, a partire dal 2005, all’interno del Gruppo Y2K Communication. La sua carriera professionale ha inizio negli anni
80, quando Denaro esordisce come cameraman per intraprendere, poi, la professione di account in una serie di case di produzione . Nel 1990 entra in Euphon
International, dove, ricoprendo il ruolo di sales manager Lombardia, cura eventi e produzioni televisive per aziende e player televisivi nazionali. Nel 1992 lavora
presso R.T.I. Gruppo Mediaset, dove rimane 6 anni, per poi fondare una divisione web and multimedia. Negli anni successivi al boom della new economy si occupa di
seguire diverse società operanti nella comunicazione web e new media, per arrivare nel 2004 in Y2K, dove, insieme ad Enter, si dedica, per conto dell’Assessorato
all’Agricoltura Regione Piemonte, anche allo studio del business plan del portale di E-commerce www.saporipiemontesi.it, vincitore, nel 2005, del premio Adico
nella categoria “pubblica amministrazione”.