
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie Aqua de Mâ propone una ricetta dal sapore natalizio in collaborazione con lo Chef Paolo Passano, titolare dell’agriturismo La Bilaia, a Lavagna. Filetto di orata con spinacino al vapore, finocchi alla piastra e granella di nocciole tostate: un secondo piatto semplice e gustoso preparato con filetti di orata Aqua de Mâ, allevati in mare aperto nel Golfo del Tigullio a Lavagna e a Orosei in Sardegna.
L’obiettivo della collaborazione tra l’azienda e lo Chef è quello di valorizzare i prodotti italiani con un tocco di modernità e innovazione. Una collaborazione nata nel 2013 che ha permesso di sperimentare negli anni la qualità e la bontà delle orate e dei branzini di Aqua De Mâ e di adattare le ricette a seconda della stagione.
Protagonista del piatto è il filetto di orata, lavorato a mano e pronto da cuocere perché già privo di pelle, squame e spine. L’orata è un pesce con carne magra e saporita che, grazie al metodo di allevamento in mare aperto di Aqua De Mâ, cresce nelle condizioni più vicine a quelle naturali. Il gusto inconfondibile e delicato si presta facilmente alle preparazioni di piatti saporiti e sfiziosi, ideali per un pranzo o una cena con amici durante le festività natalizie. Inoltre, grazie all’alto contenuto di acqua e al basso quantitativo di lipidi, le orate sono un alimento ad alta digeribilità.
Filetto di orata con spinacino al vapore, finocchi piastrati e granella di nocciole tostate
Ingredienti:
- Filetto di orata 100 gr,
- 80 gr di spinaci,
- 3 pomodorini,
- 80 gr di finocchio,
- 10 gr di nocciole tostate,
- sale qb,
- olio evo qb,
- aceto balsamico qb
Procedimento:
Cuocere gli spinaci al vapore o bolliti, scottare i finocchi in acqua calda e poi finirli alla piastra con l’orata – previamente oleata – e i pomodorini. Quando l’orata è cotta da un lato si può girare e aggiungere un po’ di sale fino. A fine cottura salate spinaci e finocchi, aggiungete un goccio di aceto balsamico e olio extravergine di oliva. Impiattare decorando con le nocciole tostate.