
La comunità del marketing si riunirà anche quest’anno
per partecipare alla tradizionale regata organizzata da Richmond Italia in collaborazione con Sailmaxione, società leader nella realizzazione di sailing events per
il mercato corporate a bordo dei 6 Maxi One Design, l’unica flotta al mondo di maxi yacht gemelli lunghi 25 metri.
La Marketing forum Cup è uno degli
appuntamenti dedicati ai manager del marketing e della comunicazione organizzati per la comunità di Marketing forum. La regata vedrà la partecipazione di sessanta
professionisti del settore divisi in sei equipaggi da dieci, selezionati nel corso della prossima edizione di Marketing forum, dal 21 al 24 settembre. I futuri
velisti saranno scelti tra i direttori marketing che parteciperanno alla manifestazione, dopo aver superato una serie di test e colloqui attitudinali con lo staff
di Sailmaxione. La novità dell’iniziativa è data dal fatto che ai partecipanti alla Marketing forum Cup non è richiesta alcuna pregressa esperienza di vela:
Sailmaxione è specializzata nella gestione di equipaggi di neofiti che, assistiti da otto istruttori, risponderanno agli ordini di uno skipper.
La
Marketing forum Cup ha scopo non solo ludico, ma anche e soprattutto formativo: l’equipaggio, la barca a vela e la regata come ideali metafore del management,
dell’azienda e del mercato e l’apprendimento esperenziale come nuove frontiere della formazione. Oggi più che mai le risorse umane sono il fattore critico di
successo del sistema azienda: ecco perché, formando un equipaggio, i manager rafforzano lo spirito di collaborazione all’interno di un gruppo, sviluppano le
capacità di ragionare per obiettivi e far fronte agli imprevisti e imparano, perché no, anche a gestire l’insuccesso. Capacità, queste, necessarie in azienda per
affrontare i cambiamenti richiesti dal mercato.
Benedetta Favara, responsabile di Marketing forum, commenta il nuovo accordo: “In Sailmaxione abbiamo
trovato il partner ideale per ampliare la gamma di iniziative nate dal Marketing forum. La manifestazione di Richmond Italia è per sua natura fortemente legata al
mondo nautico e Sailmaxione ci ha offerto la possibilità di sviluppare il nostro concetto di community mantenendo un certo carattere distintivo.”