13 Ottobre 2004
Ripartono gli investimenti in comunicazione, lo dicono i manager presenti a Marketing forum

Investimenti in

crescita nella comunicazione e un po’ più di attenzione ai nuovi media. Un sondaggio condotto durante i tre giorni di manifestazione conferma l’incertezza dei

manager per i nuovi scenari di mercato.

La manifestazione annuale organizzata da Richmond Italia ha registrato ottimi risultati: 30 i relatori a

bordo della nave, 166 gli esperti di marketing, delegati di aziende con un fatturato medio per azienda di 70 milioni di euro, e un budget medio di investimento

annuo per prodotti, servizi e consulenza in marketing e comunicazione di circa 10 milioni di euro; 117 i rappresentanti delle agenzie di servizi. In crescita del

28% gli appuntamenti tra agenzie e delegate pre-organizzati in agenda ed effettuati, dai 2.459 della scorsa edizione ai 3147 del 2004. 3 conferenze, 18 sessioni di

workshop, 4 seminari, 11 sessioni di gruppi di lavoro. Oltre alle sessioni di lavoro, i partecipanti hanno potuto apprezzare gli incontri nei clinic: sono stati 84

gli scambi di opinioni effettuati tra i gruppi di marketing manager.

Nel corso dell’evento sono state raccolte le risposte a un questionario che affrontava

i temi dei nuovi media, dei nuovi mercati e degli investimenti in comunicazione. Le risposte rivelano che l’86% dei partecipanti ha usato internet nel corso di

quest’anno come mezzo di comunicazione per iniziative di marketing. Sono il 2% in più quelli che prevedono di utilizzarlo nel 2005 (88%). Il WAP è stato utilizzato

dal 4% del campione, mentre il 10% prevedono di utilizzarlo nel prossimo anno, dunque in notevole incremento. In calo invece l’uso dei media su satellite: dal 14%

di quest’anno al 12% del prossimo. Il digitale terrestre è un mezzo su cui investirà il 10% del campione. Nel complesso, un partecipante su due dichiara che nel

2005 gli investimenti in comunicazione aumenteranno rispetto al 2004, e le percentuali di incremento sono nel 70% dei casi superiori al 10%.
Altro tema del

sondaggio è il rapporto tra impresa e nuovi mercati. Alla domanda “Ritiene la sua azienda pronta a dominare i mutamenti del mercato nati dalla competitività

orientale e dei nuovi ingressi nella UE?” oltre la metà dei manager presenti a Marketing forum (56%) dichiara di essere “abbastanza pronto”; il 20% circa si

considera “del tutto pronto” mentre il 16% dice di essere “poco” o “per niente pronto”

Sui risultati della nona edizione di Marketing forum,Benedetta

Favara, project director di Marketing forum, afferma: “Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto. Raccogliere le opinioni positive dei partecipanti e

vederli ritornare a bordo della nave conferma e avvalora la formula adottata: anticipare i trend del futuro e creare nuove opportunità di business.”

Edward De Bono, relatore della conferenza “Creatività e innovazione”, parla così della sua presenza a Marketing forum: “Partecipare ai tre giorni della

manifestazione mi ha permesso di dialogare con molti dei decision maker presenti a bordo. L’impressione – continua De Bono – è quella di intravedere una grande

vitalità nel pensiero dei manager italiani che si stanno adeguando, innovandosi, alle nuove esigenze di mercato.”

La decima edizione di Marketing Forum

si svolgerà dal 21 al 24 settembre 2005.