4 Aprile 2019
Salute della donna: Grünenthal Italia al fianco di onda per la (H)open week

Dall’11 al 18 aprile Grunenthal Italia è partner dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere in oltre 190 ospedali di tutta Italia per sensibilizzare sulla gestione del dolore cronico.
Milano, 4 aprile 2019 – Grunenthal Italia è partner di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nell’organizzazione della (H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. Nella settimana dall’11 al 18 aprile attraverso gli oltre 190 ospedali che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti gratuitamente visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito della salute della donna.

Grunenthal Italia partecipa all’iniziativa fin dalla sua nascita, nel 2016, e per la 4° edizione punta il suo intervento sulla gestione del dolore cronico. L’azienda farmaceutica leader nella ricerca innovativa e sviluppo di soluzioni contro il dolore, presenterà il proprio contributo attraverso un Poster dedicato alle pazienti, volto al trattamento delle varie tipologie di dolore cronico, per sensibilizzare su quella che è da considerare una vera e propria malattia, complessa ma che può trovare risposte assistenziali e cure efficaci.

Dichiara Aldo Sterpone, amministratore delegato e general manager di Grunenthal Italia, partner della manifestazione: “E’ un evento che ci sta a cuore, perché degli oltre 15 milioni di italiani che soffrono di dolore cronico più del 56% sono donne. E sono proprio le donne a risultare più sensibili alla percezione del dolore; è evidente che si rende necessario un diverso approccio e una ricerca sempre più specifica, per genere. Il paradigma della medicina di genere ci vede per questo motivo protagonisti del cambiamento, al fianco dei clinici, delle associazioni professionali e di tutti i responsabili sanitari attenti alle esigenze delle pazienti. Questa iniziativa di Onda è un’occasione per ragionare sul trattamento del dolore cronico, sulle diseguaglianze di genere, così da garantire la doverosa attenzione e l’accesso alle cure fin dall’insorgere della malattia”.

“Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso la medicina di genere – conclude Roberto Simeone, head of medical affairs di Grunenthal Italia. Grunenthal è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni in grado di sconfiggere il dolore e questo rappresenta la nostra priorità. E’ importante intervenire sul dibattito e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità e sul diritto di trattare il dolore in tutte le sue forme (acuto, cronico, oncologico e non oncologico di natura nocicettiva, neuropatica e mista). Al tempo stesso è importante sviluppare progetti formativi per la classe medica e sostenere la ricerca scientifica per individuare molecole sempre più innovative capaci di agire sui meccanismi alla base della cronicizzazione del dolore; sebbene negli ultimi anni la gestione del dolore cronico sia migliorata, ancora oggi questo non sempre viene correttamente diagnosticato e adeguatamente trattato”.

Il sito www.bollinirosa.it è disponibile per tutte le indicazioni su servizi, orari e modalità di prenotazione; indicando la Regione e la Provincia di interesse è possibile visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti all’iniziativa e il servizio offerto.