
Dopo un anno e mezzo di attività, Casta Diva Pictures, la casa di produzione di spot ed eventi di Luca Oddo e Andrea De Micheli, archivia la prima semestrale del
2006 con un risultato superiore alle aspettative.
Il fatturato è pari a 3,6 milioni di euro mentre gli ordini acquisiti ammontano a 900mila, per un totale,
tra fatturato e ordini, di 4 milioni e 500mila euro. A questi si devono aggiungere i 600mila euro conseguiti dalla sua omonima controllata di Praga.
Nei
primi sei mesi del 2006 Casta Diva ha realizzato diciassette produzioni per clienti quali McDonald’s, Nestlé, Oviesse, P&G, Sky e Sorgente Santa Croce.
Inoltre
Casta Diva ha altre sette produzioni in cantiere tutte da realizzare entro agosto, di cui tre per nuovi clienti: ADC, Rally Car e CNP Capitalia Vita.
“Dopo
solo diciotto mesi, stiamo entrando nella top ten delle case di produzione italiane;” affermano Luca Oddo e Andrea De Micheli, “il fatturato del primo semestre
2006, insieme agli ordini, è già superiore a quello di tutto il 2005, ed è aumentato del 40% circa, semestre su semestre. Conquistiamo ogni trimestre qualche nuovo
cliente prestigioso e anche la nostra omonima controllata di Praga sta dandoci delle belle soddisfazioni, tanto è vero che abbiamo appena assunto un nuovo
producer, Tomaz David, per sviluppare il lavoro relativo al mercato locale, Cechia, Polonia, Ucraina e Slovacchia, un bacino da quasi 100 milioni di persone.
Abbiamo già raggiunto il break-even, per l’anno in corso – la prova che stiamo gestendo una società lean-and-mean, snella e aggressiva – e questo ci consente di
pensare con serenità a nuovi investimenti, finalizzati a migliorare ulteriormente il nostro rapporto qualità-prezzo.”
Per quanto riguarda i registi,
rispetto al 2005, sono stati impiegati cinque nuovi talenti: l’inglese Rory Rooney, il danese Kasper Barfoed, l’italo-bulgaro A.K.A. Todor e gli italiani
Oliviero Toscani e Paolo Ameli.
Casta Diva ha un DNA internazionale: oltre che a Milano e Roma, ha girato i suoi spot a Los Angeles, a l’Habana (Cuba) e a
Praga. Lavorando per clienti prevalentemente multinazionali, i suoi spot sono andati in onda non solo in Italia, ma anche in Francia, Austria, Germania, Grecia,
Regno Unito, Belgio, Repubblica Ceca, Ucraina, Russia, Paesi Baltici e India.
A fine 2005 Casta Diva aveva inaugurato il suo ingresso nel settore degli
eventi speciali, già presidiato dai suoi soci in precedenti esperienze, con la prima commessa da parte di P&G, vale a dire il casting del concorso di bellezza
Pantene Protagonist. Le selezioni si erano svolte in tutta Italia, nell’arco di quattro mesi, da novembre 2005 a febbraio 2006, con grandi happening in nove città
italiane: Bologna, Napoli, Padova, Milano, Bari, Catania, Roma, Firenze e Ancona.
Nel 2006 Casta Diva ha confermato la propria capacità di dare il proprio
contributo anche in questo mercato, che si sta sviluppando con percentuali di crescita a due cifre. Ha infatti ricevuto diverse commesse nel settore eventi:
l’ideazione e l’organizzazione di un originale incentive per CNP Capitalia Vita, la realizzazione dei video per la convention aziendale di Oviesse e quelli che
saranno presentati durante il gala per il lancio del Club degli Eventi da parte di ADC.