18 Marzo 2024
Sempre più preziosa: per la Giornata Mondiale dell’Acqua Trovaprezzi.it rivela le ricerche online per la depurazione e gli elettrodomestici per bucato e piatti

A sorpresa, gli uomini sono più impegnati delle donne nelle ricerche.

 

Milano, 18 marzo 2024 – La sostenibilità e l’attenzione all’uso dell’acqua passano anche dalle case degli Italiani che, secondo le ricerche online, si mostrano particolarmente attenti alla scelta di elettrodomestici in grado di valorizzare l’elemento vitale per eccellenza.

 

Un osservatorio del sito Trovaprezzi.it, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, rileva come, a partire dal 2022, siano diventati oggetto di ricerche i depuratori e complementi per il trattamento dell’acqua, dai filtri per le caraffe al sale in pastiglie, dagli ionizzatori ai depuratori di acqua liscia e gassata. Inoltre, per un migliore utilizzo di acqua ed energia, una quota di ricerche di lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie è stabilmente rivolta agli elettrodomestici in classe A: il 4,13% è stato raggiunto nell’ottobre 2023 per le lavastoviglie e punte sempre oltre il 10% (fino a un massimo di 14,78%) sono state rilevate per lavatrici e asciugatrici fra dicembre 2021 e ottobre 2022, periodo in cui la crisi energetica ha colpito più duramente.

 

Nella sua indagine Trovaprezzi.it ha analizzato il comparto degli elettrodomestici più legati all’acqua: lavatrici e asciugatrici, lavastoviglie, depuratori e trattamento acqua. Nel 2023 le ricerche complessive* sul comparatore hanno superato i 7milioni e 620mila: la maggior parte dell’interesse si è concentrato sulle lavatrici ed asciugatrici – oltre 5milioni e 350mila le ricerche relative – e sulle lavastoviglie – circa 2milioni.

 

Le ricerche da parte del genere maschile è preponderante. Per quanto riguarda le lavatrici e asciugatrici la quota di ricerche in categoria è passata dal 49,17% del 2021 al 54,14% del 2022 per assestarsi al 51,09% del 2023. In crescita anche l’interesse online da parte degli uomini per le lavastoviglie: nel 2021 la quota era del 52,81% mentre l’anno successivo si è passati al 54,80% fino ad arrivare al 55,56% nel 2023. Questa tendenza è ancora maggiore per quanto riguarda i più recenti elettrodomestici per il trattamento dell’acqua, come le caraffe filtranti e i dispositivi domestici per gasare l’acqua: gli utenti di sesso maschile sono passati ad essere il 60,62% nel 2022 al 63,75% nel corso dello scorso anno.

 

La comparazione dei prezzi di lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici viene effettuata maggiormente da utenti con età compresa tra i 25 e i 34 anni, rispettivamente con il 23,84% e 24,88% nel 2023. Per quanto riguarda, invece, gli elettrodomestici per il trattamento acqua l’interesse maggiore proviene dalla fascia 35-44 anni, con il 24,91% delle ricerche complessive in categoria registrate nel 2023.

 

Quali sono i prodotti per il trattamento dell’acqua più ricercati nel 2023? In cima troviamo il sale in pastiglie per addolcitori, seguito dai filtri Maxtra per le caraffe Brita. Seguono poi gli erogatori di acqua gasata, lo ionizzatore per acqua alcalina, i depuratori da installare sotto il lavello e la ricarica per i dispositivi Sodastream.

 

A più di trent’anni dalla sua istituzione, il World Water Day dimostra di aver avviato una sensibilizzazione importante rispetto all’essenzialità dell’acqua per la Terra, che proprio all’elemento vitale per eccellenza deve il suo soprannome di Pianeta Blu. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 la Giornata Mondiale dell’Acqua vuole rivolgere la sua attenzione in particolare all’acqua dolce e alla protezione di tutti gli habitat acquatici. Uno dei suoi obiettivi principali è raggiungere l’obiettivo 6 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: accesso all’acqua e a servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.