22 Dicembre 2025
Sorgenia con Fondazione Lab00 ETS: l’energia si trasforma in sostegno ai più fragili

Raccolti nel mese di dicembre circa cinque quintali di beni alimentari donati dai dipendenti dell’azienda tramite l’iniziativa SpesaSospesa.org®. Con l’aiuto della sua community di clienti, Sorgenia sostiene inoltre i progetti TempoSospeso.org® e SorrisoSospeso.org per donare visite mediche ed esperienze di svago per bambini e famiglie in difficoltà, con l’obiettivo di raggiungere 120 mila euro.

 

Milano, 22 dicembre 2025 – In occasione delle festività natalizie, Sorgenia rinnova il proprio impegno a favore del sostegno ai più fragili, unendo le forze con dipendenti e clienti per supportare le iniziative sociali di Fondazione Lab00 ETS: SpesaSospesa, TempoSospeso e SorrisoSospeso. Tre progetti diversi, un unico obiettivo: offrire supporto concreto a persone e comunità che vivono situazioni di difficoltà in tutto il territorio nazionale.

 

Dal 2020 Sorgenia aderisce al progetto SpesaSospesa, la rete solidale che sostiene cittadini e piccole imprese agroalimentari mettendo in circolo eccedenze alimentari e beni di prima necessità. In più di cinque anni la collaborazione tra le due realtà ha permesso di distribuire oltre 700 tonnellate di prodotti di prima necessità alimentari e non alimentari, contribuendo a sostenere più di 5 mila famiglie in 27 comuni. Attraverso la piattaforma digitale Regusto basata su tecnologia blockchain, l’iniziativa assicura trasparenza e tracciabilità nella gestione delle donazioni.

 

Quest’anno, i dipendenti di Sorgenia nelle sedi di Milano, Bergamo, Roma e presso gli impianti di Aprilia, Lodi, Finale Emilia, Termoli e Modugno hanno raccolto circa 5 quintali di prodotti alimentari: olio, tonno, riso, pasta e caffè destinati a famiglie in difficoltà economica.

 

La distribuzione dei beni avviene grazie alla collaborazione con enti e associazioni non profit locali, che garantiscono la consegna diretta alle famiglie che più ne hanno bisogno: la Croce Rossa Italiana ad Aprilia, Modugno, Finale Emilia; Comitato Bergamo Hinterland a Bergamo, Terres des Hommes a Milano, solo per citarne alcune.

 

In parallelo, Sorgenia e Fondazione Lab00 hanno lanciato una nuova campagna dedicata al dono del tempo e dei sorrisi, coinvolgendo la community dei Greeners: clienti e cittadini iscritti al programma che premia comportamenti sostenibili e solidali. L’obiettivo è ambizioso: raccogliere fondi per garantire 1.300 visite mediche e 3.500 esperienze di svago a bambini e famiglie in situazioni di fragilità.

 

Grazie alla collaborazione con Welcomed e Fondazione Banca delle Visite ETS, i Greeners possono trasformare i propri punti, i Greencois, in visite mediche e screening per donne e minori in difficoltà. Con Terre des Hommes Italia, possono invece donare momenti di gioia attraverso biglietti per teatri, musei, cinema e parchi tematici.

 

Per amplificare l’impatto, Sorgenia raddoppia ogni donazione effettuata dalla propria community, con l’obiettivo di raggiungere 120 mila euro complessivi.
L’iniziativa rimarrà attiva fino al raggiungimento del traguardo.

 

Chi desidera unirsi alla raccolta fondi a sostegno dei progetti di Fondazione Lab00 può donare sul sito: https://lab00.org/index.php/progetti/