30 Ottobre 2018
Sorgenia e Librerie Feltrinelli: “Energia per la mente” per i lettori italiani

30 ottobre 2018 – Sorgenia lancia in collaborazione con le Librerie laFeltrinelli un’iniziativa per diffondere la conoscenza dei temi che attraversano il nostro presente: futuro, creatività, sostenibilità e innovazione. Coinvolgere il pubblico e stimolare una riflessione sugli scenari socio-culturali e le loro evoluzioni è l’obiettivo della partnership tra Sorgenia e laFeltrinelli.

 

L’iniziativa consiste in una serie di approfondimenti nelle librerie di Roma, Milano, Napoli, Genova, Firenze e Bologna dove sarà possibile trovare, per tutto il mese di novembre, corner dedicati con i libri scelti da Sorgenia per rappresentare il punto di vista più interessante su questi temi.

Forte della consapevolezza che i libri sono lo strumento principale attraverso il quale formarsi un’opinione e orientarsi nella società, la digital energy company ha elaborato una proposta di titoli che non parlano – o non parlano soltanto – di energia, ma piuttosto di come l’energia impatta sulle risorse del nostro pianeta e sul suo futuro, di come l’innovazione tecnologica influenza la nostra percezione della realtà e su come può aiutarci a creare un modello di sviluppo sostenibile.

La scelta di autori e libri punta a offrire un’informazione capace di innescare la riflessione e l’arricchimento personale.

 

“La collaborazione fra Sorgenia e Feltrinelli nasce dalla consapevolezza di un pubblico di riferimento affine: persone curiose, competenti e informate, che vivono l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione come strumenti per soddisfare le proprie esigenze pratiche e informative, per risparmiare tempo, per gestire la propria quotidianità. – ha commentato Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & ICT di Sorgenia. La loro vita non si esaurisce però online: il digitale è un modo per accedere con più serenità e competenza alle esperienze che arricchiscono il loro mondo. Partendo da questi presupposti, abbiamo selezionato dei titoli che vogliono essere ‘energia per la mente’, un’energia che nella nostra visione deve essere libera, personale, sostenibile e condivisa”.

 

Sulla base dei titoli che compongono la bibliografia, laFeltrinelli ha analizzato interessi e comportamenti del pubblico verso i temi proposti grazie a un’indagine estesa alle 125 librerie diffuse sul territorio. I temi proposti si possono infatti riassumere nelle parole chiave: futuro, creatività, innovazione, sostenibilità. Secondo i lettori la parola chiave sulla quale interrogarsi oggi è senza dubbio futuro (36%), seguita a breve distanza da creatività (30%); in terza posizione si trova la sostenibilità (26%) e infine l’innovazione (8%). La ricerca per capire l’evoluzione del nostro tempo (il futuro) e l’interesse verso nuove strade e soluzioni (la creatività) rappresentano dunque gli elementi fondamentali intorno ai quali oggi le persone mostrano curiosità, attenzione, bisogno di orientarsi.

 

La bibliografia

Marco Accordi, Storia del videogioco. Dagli anni '50 a oggi, Carocci

Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani, Energia per l'astronave Terra. L'era delle rinnovabili, Zanichelli

AA.VV. Parole ostili, Laterza

Antonio Cianciullo, L'ecologia del desiderio, Aboca

Luca De Biase, Il lavoro del futuro, Codice

Stephen Johnson, Dove nascono le grandi idee, Rizzoli

Jonah Lehrer, Immagina. Come nasce la creatività, Codice

Frédéric Martel , Smart, Feltrinelli

Geoff Mulgan, Big Mind. L'intelligenza collettiva che può cambiare il mondo, Codice

Pier Giorgio Perotto, P101. Quando l'Italia inventò il personal computer, Edizioni di Comunità

Arturo Lorenzoni, Il risparmio energetico, Il Mulino – collana Farsi un’idea

Alec Ross, Il nostro futuro, Feltrinelli

Linda Rottenberg, Crazy is a compliment, Il Saggiatore

Bebe Vio, Se sembra impossibile allora si può fare, Rizzoli

Bebe Vio, Mi hanno regalato un sogno, Rizzoli

Gabriella Greison, Sei donne che hanno cambiato il mondo, Bollati Boringhieri

Jacques Attali, Finalmente dopodomani!, Ponte alle Grazie

Bruno Carli, L’uomo e il clima, Il Mulino – collana Farsi un'idea