11 Ottobre 2011
Sorgenia entra nel residenziale: più concorrenza e più possibilità di scelta nel mercato dell’energia

Obiettivo: 2 milioni di clienti totali, di cui 1,5 milioni nel residenziale, entro il 2016. Investimenti per 275 milioni di euro nel periodo 2011-2016 per la

struttura commerciale e i servizi ai clienti.
Le nuove offerte prevedono: efficienza energetica per ridurre i consumi di energia e i costi della bolletta fino

al 10%; un prezzo iniziale per la componente energia che non potrà mai essere superato, ma potrà solo scendere; sconti aggiuntivi per i clienti che rimangono più a

lungo in fornitura.
Nuova iniziativa nelle fonti rinnovabili con il progetto SoleMio per sviluppare il fotovoltaico sui tetti e risparmiare fino al 50%.

Parte sabato in tv e su internet la nuova campagna pubblicitaria a supporto del posizionamento e dell’offerta.
Sorgenia, primo operatore privato italiano

nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale, entra nel mercato residenziale e offre ai consumatori italiani un’opportunità di scelta in più, a quattro

anni dall’avvio della liberalizzazione anche per le famiglie.
Fondata nel 1999 con l’apertura del settore energetico ai privati, Sorgenia si è focalizzata fino

a oggi sulle partite Iva e le piccole e medie imprese, raggiungendo in pochi anni circa 500mila clienti e una quota del 13% del mercato libero. Con il lancio della

campagna nel residenziale, Sorgenia punta a raggiungere 1,5 milioni di nuovi clienti entro la fine del 2016, portando il numero dei propri clienti totali a circa 2

milioni. L’ingresso nel mercato delle famiglie comporta nuovi investimenti, già previsti nel piano industriale presentato a febbraio 2011, per circa 275 milioni di

euro fino al 2016 per lo sviluppo della rete commerciale, l’adeguamento delle infrastrutture tecnologiche dell’azienda e il potenziamento delle attività di

servizio al consumatore.
“L’ingresso nel residenziale – commenta l’amministratore delegato Massimo Orlandi – completa un percorso iniziato dodici anni fa con la

nascita della nostra azienda dopo l’avvio dell’apertura del mercato energetico nazionale. Sorgenia, partita da zero, è diventata oggi una realtà importante del

settore energetico italiano con circa 500mila clienti, quasi 500 dipendenti e un parco di generazione moderno e sostenibile frutto di investimenti per complessivi

3 miliardi di Euro effettuati fino a oggi, di cui 2,5 miliardi di Euro in Italia. La crescita di Sorgenia dimostra che la liberalizzazione del settore energetico

nazionale è stata certamente un successo, anche se c’è ancora strada da fare per consentire a tutti, a cominciare dai consumatori, di beneficiare pienamente

dell’apertura del mercato. Con l’avvio dell’offerta residenziale, Sorgenia intende continuare a contribuire a questo processo, offrendo ai consumatori una maggiore

possibilità di scegliere il proprio fornitore”.

Sorgenia per l’efficienza energetica
L’offerta di Sorgenia per il mercato residenziale è in linea con le

caratteristiche di un’azienda giovane, cresciuta in un mercato liberalizzato e attenta all’evoluzione del settore e alle esigenze dei consumatori. Sorgenia, in

particolare, sarà la prima azienda italiana del settore ad abbinare l’offerta commerciale a obiettivi concreti di efficienza energetica, mettendo gratuitamente a

disposizione di tutti i nuovi clienti residenziali semplici strumenti che consentono di ridurre i consumi.
Il prodotto Libero24
La nuova offerta Libero24 di

Sorgenia prevede un prezzo iniziale per la componente energia che non potrà mai essere superato, ma potrà solo scendere, oltre che sconti per i clienti più fedeli

(1% di sconto aggiuntivo all’anno). Tutti coloro che sceglieranno Libero24, con una semplice richiesta, riceveranno gratuitamente uno strumento che consente di

ridurre i consumi da stand-by degli apparecchi televisivi (TV StandbyStop) con un risparmio annuo in bolletta fino al 10% (265 kilowattora pari al 10% del consumo

medio di una famiglia italiana).
SoleMio per la generazione distribuita
Con l’avvio dell’offerta alle famiglie, Sorgenia ha dato vita a una nuova strategia

nel settore del fotovoltaico, puntando sulla generazione distribuita con il progetto SoleMio. L’iniziativa prevede che Sorgenia installi pannelli fotovoltaici

gratuitamente sul tetto dell’immobile del cliente in comodato d’uso di 20 anni. Il progetto risponde al principio della generazione distribuita, cioè la

realizzazione di impianti che si trovano vicini al punto di consumo dell’energia, con significativi vantaggi in termini di ottimizzazione della rete di

trasmissione e distribuzione. Grazie a questo progetto è possibile risparmiare fino al 50% dei costi in bolletta in quanto Sorgenia regala tutta l’energia prodotta

dall’impianto che contestualmente viene consumata. Il progetto SoleMio sarà adottato inizialmente nei comuni che firmeranno una convenzione con Sorgenia. Nella

fase iniziale la società ha già avviato l’iniziativa in alcune province di Lazio, Liguria, Marche e Puglia.
“Con la nostra proposta – dichiara Riccardo Bani,

direttore generale – non chiediamo al cliente di sceglierci solo per il prezzo, ma per un nuovo modo di concepire il rapporto tra fornitore di energia e

consumatore. Sorgenia, infatti, offre ai propri clienti la possibilità di risparmiare anche attraverso un consumo energetico più consapevole, instaurando così un

rapporto di lungo periodo e, laddove possibile, producendo in proprio l’energia in modo più sostenibile”.
Nuova campagna pubblicitaria
Il nuovo indirizzo

strategico è supportato da una campagna di comunicazione che nella fase iniziale riguarderà la televisione e internet. La campagna partirà il prossimo 15 ottobre.

Si tratta di quattro soggetti che affrontano i temi del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni di anidride carbonica, della generazione distribuita

e della nuova offerta per il residenziale Libero24. La campagna ha un realismo magico che fonde in modo intrigante stili di vita realistici e fantasia. Il

risultato sono dei film emozionanti che esprimono le diverse sensibilità di Sorgenia e ne rappresentano l’offerta per il mercato residenziale. La campagna è

realizzata da Ogilvy & Mather Advertising e prodotta da The Family.