19 Maggio 2025
Sorgenia: ora l’assistenza clienti è anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS)

Un nuovo servizio digitale realizzato in partnership con TELLIS consente alle persone sorde di dialogare telefonicamente con gli operatori del customer care di Sorgenia tramite video-interpreti LIS qualificati. Obiettivo: abbattere le barriere comunicative e garantire un‘assistenza accessibile a tutti.
Milano, 19 maggio 2025 – Da oggi il customer care di Sorgenia è accessibile anche alle persone sorde grazie alla partnership con TELLIS. L’innovativo servizio di interpretariato digitale e telefonico, fornito dalla Società Cooperativa Sociale Service & Work, rende possibile la comunicazione tra persone sorde e udenti grazie alla mediazione di video-interpreti LIS professionisti, collegati da remoto attraverso una piattaforma specializzata nelle telecomunicazioni e nella video-telefonia.
In Italia, secondo le rilevazioni Istat, ci sono circa 7 milioni di persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione. Di queste, circa 877 mila sono considerate disabili uditivi. La disabilità sensoriale uditiva non si limita alla sola sordità ma comprende anche ipoacusia e sordocecità. Nel nostro Paese indicativamente nasce un bambino sordo ogni mille e uno ogni trecento presenta un qualche tipo di ipoacusia. Inoltre, in Italia sono circa 70 mila le persone sorde dalla nascita e tra queste più di 40 mila utilizzano la LIS come principale strumento di comunicazione. Si tratta di consumatori spesso esclusi dai servizi tradizionali, per i quali Sorgenia ha deciso di creare un percorso di accesso dedicato.
“Grazie a questa opportunità per le persone sorde, Sorgenia si impegna a rendere l‘assistenza clienti un diritto universale, in un‘ottica di inclusività, consapevolezza e accessibilità. In TELLIS abbiamo trovato un partner affidabile e competente, in grado di offrire un servizio distintivo che unisce efficienza e sensibilità sociale“, commenta Daria Scotti, Digital Service Evolution Manager di Sorgenia.
La videochiamata gratuita, funzionale a contattare telefonicamente l’assistenza clienti di Sorgenia, garantisce al cliente sordo la total conversation, un sistema che rispetta le preferenze individuali grazie alla possibilità di interagire con le proprie modalità comunicative, utilizzando la LIS, la voce, la labiolettura e la chat con l’interprete collegato in video.
Si può accedere al servizio in diversi modi: dal sito web di Sorgenia, cliccando sul pulsante “videochiama ora”, oppure effettuando la scansione del QR Code o, ancora, dalle App di Sorgenia, dal sito web e dall’App di TELLIS, attraverso l’accesso libero senza la necessità di creare un account, selezionando il logo di Sorgenia.
I giorni in cui si può chiamare direttamente senza prendere un appuntamento sono lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
Il Presidente della Service & Work, Marian Manea, persona sorda, aggiunge: “Siamo molto orgogliosi della nuova partnership tra il nostro servizio TELLIS e Sorgenia, che garantisce l‘accessibilità per le persone sorde, la qualità, l‘innovazione e il rispetto della privacy degli utenti, abbattendo le barriere comunicative e linguistiche, per la concreta parità dei diritti e delle opportunità nella vita quotidiana“.