30 Gennaio 2023
Sorgenia realizza uno dei parchi fotovoltaici più grandi e produttivi della Toscana per coprire il fabbisogno di 22mila famiglie

Sviluppato dalla greentech energy company, in piena armonia con il territorio, il parco fotovoltaico di Grosseto garantisce le più elevate performance ambientali per la produzione di 58 GWh di energia verde l’anno. Il progetto ha ottenuto un finanziamento in project financing su base no recourse fino a 32 milioni di euro.

 

Milano, 30 gennaio 2023Sorgenia sviluppa in Toscana uno degli impianti fotovoltaici più grandi e produttivi della regione: un progetto di circa 30 MW dipotenza installata in grado di produrre ogni anno 58 GWh di energia da fonte solare per soddisfare i consumi elettrici di 22.000 famiglie, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 28 mila tonnellate di CO2 l’anno.

 

Grazie alla scelta di tecnologie di ultima generazione, Sorgenia massimizza la produzione di energia pulita riducendo al minimo l’uso del suolo. Il parco utilizza moduli fotovoltaici bifacciali a inseguimento mono-assiale che occupano un terreno, ritenuto idoneo dalla Regione, di 40 ettari adiacenti all’ex discarica collocata in località Strillaie, nel Comune di Grosseto.

 

L’impianto, che inizierà a produrre energia verde a inizio 2024, è pienamente coerente con gli obiettivi del piano industriale di sviluppo di Sorgenia che punta alla realizzazione di oltre 300 MWp da fonte solare entro il 2026. Un ulteriore elemento di innovazione dell’intervento consiste nel fatto che l’impianto beneficerà di un contratto PPA con Sorgenia, grazie al quale l’azienda acquisterà, per i prossimi dieci anni, energia verde direttamente dal parco fotovoltaico per rivenderla ai propri clienti finali, dando vita a un perfetto circolo virtuoso sostenibile. Il progetto ha ottenuto un finanziamento fino a 32 milioni di euro e non prevede eventuali ricorsi sul Gruppo, grazie alla bontà del modello di business identificato e al valore riconosciuto a Sorgenia come operatore integrato.

 

L’Ad di Sorgenia, Gianfilippo Mancini, commenta: “Con questo investimento Sorgenia avvia la realizzazione del primo di una serie di grandi progetti diproduzione rinnovabile, tutti sviluppati in modo da contribuire sia agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione sia al benessere economico dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo”.

 

Fondamentale è stata la collaborazione e il coinvolgimento degli stakeholder locali, con i quali sono state studiate le condizioni per generare vantaggi economici e sociali per il territorio: interventi di efficienza energetica, sviluppo di impianti a fonte rinnovabile e comunità energetiche presso le strutture di proprietà comunale.

 

Il finanziamento è stato interamente concesso da BPER Banca S.p.A. (Direzione Corporate & Investment Banking) che ha agito in qualità di sole lender e banca agente, mentre gli advisor coinvolti sono stati Legance (Lender Legal Advisor), Herbert Smith Freehills (Borrower Legal Advisor), Fichtner (Technical Advisor), REF-E (Market Advisor) e Marsh (broker assicurativo). La società Arcus Financial Advisors ha svolto il ruolo di Financial Advisor dell’operazione.