19 Ottobre 2020
Sorgenia sostiene l’energia dei giovani: borse di studio e materiale didattico nelle scuole
Venti borse di studio per future matricole di facoltà universitarie con focus ambientale e un programma di educazione alla sostenibilità, in collaborazione con Parole O_Stili, per fornire materiali didattici agli insegnanti delle scuole italiane. Il progetto prende avvio con una campagna di comunicazione online con Bebe Vio.
Milano, 19 ottobre 2020 – Sorgenia mette a disposizione venti borse di studio per i maturandi dell’anno scolastico in corso che sceglieranno un percorso di studi universitari su temi ambientali e legati alla sostenibilità. Le future matricole di facoltà che formano professionisti capaci diagire concretamente per l‘affermazione di uno sviluppo sostenibile (Scienze ambientali, Ingegneria ambientale, Politiche ambientali, Economia per l‘ambiente e la sostenibilità e altri corsi analoghi) potranno candidarsi a partire dal 3 novembre fino al 28 febbraio 2021 sulla pagina web dedicata (www.sorgenia.it/ energiadeigiovani). Sarà costituita un’apposita giuria composta da personalità scientifiche, manager dellazienda ed esponenti dell’associazione Parole O_Stili che individuerà i vincitori delle borse di studio, cui sarà data anche l‘opportunità di fare uno stage in Sorgenia.
L‘impegno della Digital Energy Company non si ferma qui. Nelle scuole italiane, a partire dall’anno scolastico 2020-21, l‘Educazione civica ha acquisito nuova rilevanza, declinata su tre assi tematici: cittadinanza digitale, costituzione, sostenibilità. Proprio su quest’ultimo tema Sorgenia ha deciso di mettere la propria competenza a disposizione di insegnanti e studenti, partecipando attivamente al percorso didattico realizzato da Parole O_Stili, associazione che l‘azienda sostiene fin dal suo esordio.
Grazie alle conoscenze tecniche e all’esperienza maturata nel corso degli anni, Sorgenia ha fornito video e contenuti per la creazione di schede che gli insegnanti potranno utilizzare in aula per approfondire i temi di sostenibilità e sviluppo sostenibile, abbinandoli ai dieci principi del Manifesto della comunicazione non ostile, principale strumento di divulgazione di Parole O_Stili. Fra i materiali messi a disposizione dei ragazzi, anche un tool per il calcolo digitale del proprio carbon footprint (o impronta ecologica): uno strumento ideato da Sorgenia per i propri clienti e ripensato in base alle abitudini dei più giovani. In pochi minuti e rispondendo a poche semplici domande per esempio su abitudini alimentari, utilizzo dei trasporti, consuetudini di acquisto gli studenti possono scoprire quanta CO2 producono con i loro comportamenti ericevere consigli su come ridurre il proprio impatto ambientale. Lo strumento è pensato anche come occasione di confronto in famiglia, per capire insieme in che modo modificare alcuni comportamenti domestici così da avere un minor impatto sullambiente.
L‘impegno di Sorgenia verso i ragazzi e il loro futuro è promosso dalla campagna di comunicazione L‘energia dei giovani, ideale prosecuzione dello spot realizzato a inizio 2020, con cui l‘azienda ha dato loro voce per ribadire la necessità di preservare lambiente e il loro futuro. Protagonista è ancora una volta la campionessa mondiale paralimpica di scherma Bebe Vio, instancabile nel sostenere le istanze di coetanei e ragazzi e a rivendicare il loro diritto a proteggere il Pianeta.
L‘iniziativa è raccontata sui social con l‘hashtag #laveraenergia.
Sorgenia nasce nel 1999 con l‘avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima digital energy company italiana. L‘offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l‘energia. www.sorgenia.it