12 Maggio 2023
Spreco alimentare, siglato un protocollo di intesa tra la I Municipalità e le ACLI Napoli. Nasce un network che vede assieme le migliori energie istituzionali e sociali di Napoli.

Napoli, 12 maggio 2023 – Firmato oggi un importante protocollo di intesa tra la I Municipalità guidata dalla presidente Giovanna Mazzone e Le Acli Napoli del presidente Pasquale Gallifuoco. L’accordo sancisce di fatto una stretta collaborazione che punta a dare vita ad un network che veda assieme le migliori energie istituzionali e sociali di Napoli. 

Occasione della firma è stata quella dell’incontro organizzato, proprio nella Sala Consiliare della I Municipalità, dall’assessore Barbara Preziosi. In prima linea l’onorevole Maria Chiara Gadda (prima firmataria e promotrice della legge 166 del 2016) sul tema della lotta agli sprechi nella filiera agro-alimentare. 

La legge Gadda sulle donazioni degli alimenti invenduti con misure di semplificazione, armonizzazione e incentivazione è infatti un punto di riferimento importante. Ma soprattutto, stabilisce la priorità del recupero di cibo da donare alle persone più povere del nostro Paese. 

Un evento che la I Municipalità ha voluto organizzare anche per proseguire nel lavoro di sensibilizzazione dei cittadini sul tema dello spreco alimentare. Oltre all’onorevole Gadda, alla presidente Mazzone e all’assessore Preziosi, all’incontro hanno preso parte Nicola Caputo (assessore all’Agricoltura – Regione Campania), l’assessore Benedetta Sciannimanica, il presidente di Confesercenti Napoli Vincenzo Schiavo, Pasquale Gallifuoco (ACLI Napoli), Michele Apuzzo (amministratore delegato AP Commerciale – Sole365), Francesco Lasaponara (presidente Fondazione Lab00 ETS – Partner Piattaforma Regusto) e l’attore Davide Devenuto (Fondatore del Progetto “SpesaSospesa.org”). 

Proprio Devenuto, recentemente insignito dell’onorificenza Cavaliere della Repubblica, ha colto l’occasione per condividere i valori del progetto SpesaSospesa, nato nel 2020 per sostenere persone in difficoltà. Un modello virtuoso e sostenibile, ideato dalla Fondazione Lab00 ETS, che grazie alla piattaforma digitale Regusto permette di gestire le transazioni di beni di prima necessità garantendo la massima trasparenza attraverso la digitalizzazione e tracciabilità dei flussi. La tecnologia blockchain integrata permette di registrare tutte le transazioni, i movimenti e le destinazioni dei beni. Un valore aggiunto per le aziende, gli enti non profit ma anche le pubbliche amministrazioni che possono monitorare gli impatti generati e programmare politiche ESG, ambientali e sociali, mirate a livello locale.