2 Febbraio 2006
Tariffe Enel su misura. Parte la campagna e il tour per il consumo intelligente.

Sarà pianificata su tv,

stampa e radio dal 5 febbraio la campagna pubblicitaria di Enel per promuovere le nuove tariffe che consentono di risparmiare sull’energia elettrica. Lo stesso

week end parte il tour di sensibilizzazione all’uso intelligente dell’energia che toccherà 21 città italiane.>br>

In un momento in cui l’energia si

rivela indispensabile e preziosa per la nostra vita quotidiana, Enel dà il via a una nuova campagna per le offerte tariffarie 2006 che consentono alle famiglie di

risparmiare sulla bolletta, a patto di utilizzare l’elettricità in modo più “intelligente”.
Con le tariffe “su misura” – Sera, Weekend, Conti Fatti, Due, Una+,

Ottosette, Mari e Monti – Enel prosegue il cammino che rivoluziona il consumo dell’energia elettrica in Italia. Una comunicazione che sottolinea la strategia di

vicinanza e attenzione ai clienti che per la prima volta possono scegliere la tariffa a loro più conveniente sulla base del proprio stile di vita e di consumo.

Le nuove tariffe “su misura” saranno lanciate con una campagna pubblicitaria su tv, stampa e radio, on air dal 5 febbraio e on line sul sito www.prontoenel.it.

L’idea creativa dei nuovi soggetti è dell’agenzia Saatchi & Saatchi. Ci hanno lavorato gli art Francesca Risolo e Guido Scamporrino e il copy Stefano

Massari, con la direzione di Luca Albanese e Francesco Taddeucci.

La campagna mostra l’ormai consueta e simpatica famigliola, già protagonista delle più

recenti campagne di Enel. Tutti i soggetti della campagna sono caratterizzati da un uso paradossale e inconsueto dell’elettricità, mirati a sottolineare i

vantaggi offerti dalle singole tariffe – attraverso uno stile ironico e surreale.

Il primo soggetto è dedicato alla tariffa “Sera”, che fa risparmiare dalle

19 all’1 di notte. Lo spot Tv, declinato anche su stampa, mostra un uomo che corteggia sua moglie e cerca di creare un’intimità spegnendo la luce. La moglie, pur

accogliendo le tenerezze del marito, la riaccende sempre, proprio per i vantaggi offerti dalla tariffa Enel. Il risultato è una specie di dialogo tra marito e

moglie senza parole, o meglio, in cui le parole sono sostituite dalla luce, ora accesa ora spenta.

Per il secondo film, declinato anche su stampa, il

concetto chiave è che la vita è piena di sorprese, mentre la tariffa “Conti fatti” no. Questa tariffa permette, infatti, di pianificare la spesa della bolletta,

pagando un importo fisso a bimestre. La creatività si basa proprio sulla “mancanza di sorprese”: nello spot Tv l’unica sorpresa è costituita dal protagonista

pelato che si asciuga la parrucca davanti allo specchio. La parrucca verrà spinta via dal phon mentre alla scena assistono, con un certo stupore, la moglie e il

figlio.

Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e publishing Enel, afferma: “In un momento nel quale un tema come quello del risparmio energetico è di

stringente attualità a livello mondiale, Enel lancia una campagna per presentare una serie di offerte personalizzate che consentono alle famiglie di risparmiare

sulla bolletta. Uno stimolo anche a un consumo intelligente dell’energia attraverso il racconto di situazioni paradossali che richiamano l’attenzione sulla

necessità di un uso più consapevole dell’elettricità. Enel ribadisce così, con una comunicazione divertente ed amichevole, la sua strategia di “ascolto” del

cliente e delle sue esigenze attraverso un’azione concreta, ossia un’offerta ampia e articolata per tutti i target della clientela domestica”.

L’attività

di sensibilizzazione di Enel a un consumo intelligente dell’energia si completa anche con un’intensa attività below the line, che prevede la distribuzione di

brochure sempre in linea con lo stile della campagna pubblicitaria. Le tariffe descritte sono “Mari e monti”, pensata per la seconda casa, grazie a cui

l’elettricità costa meno nei weekend e nell’intero mese di agosto; “Otto-Sette”, che permette di risparmiare sulla bolletta usando l’elettricità dalle otto di

sera alle sette di mattina e durante il weekend; “Una+” per chi consuma poca energia; “Weekend”, dedicata a chi vive la casa soprattutto nel fine settimana, e

“Due”, dedicata in particolare ai consumi della seconda casa e a particolari fasce orarie.

LA MARATONA PER IL CONSUMO INTELLIGENTE DELL’ENERGIA IN 21

CITTA’
Sabato 4 febbraio parte da Reggio Calabria il tour per l’uso intelligente dell’energia elettrica che toccherà 21 città su tutto il territorio nazionale.

E’ una nuova iniziativa di Enel nell’ambito della campagna per l’efficienza energetica promossa dai ministeri delle Attività produttive e dell’Ambiente.

L’iniziativa fa parte della campagna di Enel “Quando usi l’energia, usa la testa” per sensibilizzare e informare gli italiani sull’uso “intelligente”

dell’energia elettrica, lanciata a novembre.

Presso gli stand saranno distribuiti dei gratta e vinci: rispondendo esattamente alle quattro semplici domande

sugli accorgimenti da seguire per risparmiare energia in casa si riceveranno utili premi, tra cui lampadine ad alta efficienza energetica che durano otto volte di

più e consumano l’80% in meno delle tradizionali lampadine a incandescenza.

Nell’ambito della maratona, ne saranno distribuite oltre 40.000: se sostituite

alle lampadine tradizionali porteranno a un risparmio annuo di 3.600.000 chilowattora e di 2.492 tonnellate di anidride carbonica (CO2) e di altri gas a effetto

serra.

Presso gli stand sarà distribuita la guida all’uso intelligente dell’energia elettrica. La guida suggerisce come utilizzare in modo razionale gli

elettrodomestici per risparmiare energia e contribuire così al miglior equilibrio del sistema elettrico nazionale e dell’ambiente, ottenendone in più un risparmio

economico.

La guida è scaricabile anche dal sito www.prontoenel.it/consumaintelligente. Qui si trovano, oltre a giochi interattivi a tema, informazioni e

suggerimenti pratici sull’efficienza e sul risparmio energetico.

Enel è uno dei leader mondiali dell’energia. La società è attiva nella produzione,

distribuzione e vendita di elettricità e gas naturale. In Italia serve circa 30 milioni di clienti nell’elettricità e 2.200.000 clienti nel gas naturale.