14 Maggio 2004
Testimonial d’eccezione Alessandro Volta interpretato da Gassman

Parte domenica 16 maggio la campagna pubblicitaria istituzionale di Terna

S.p.A., la società di Enel S.p.A. proprietaria di oltre il 90% della rete elettrica nazionale. Terna è la colonna vertebrale del sistema elettrico italiano, un

gigante buono, sicuro e moderno che con oltre 38.000 chilometri di linee elettriche ad alta tensione e 295 stazioni elettriche, porta l’energia dalle centrali di

produzione o dai paesi vicini alle reti locali di distribuzione. Per far conoscere il marchio e la sua attività, Terna sarà presente con una campagna su Tv, stampa

e internet con un testimonial d’eccezione, Alessandro Volta, l’inventore della pila elettrica, uno dei padri della fisica moderna. Su internet sarà possibile

vivere un’esperienza innovativa grazie a una tecnologia nuova e coinvolgente. Sarà lo stesso testimonial ad accompagnare il visitatore in un percorso di

approfondimento delle informazioni sull’azienda, anticipate sinteticamente nello spot televisivo, interagendo direttamente con il nostro mouse. La campagna è

stata ideata da Saatchi & Saatchi con la direzione creativa di Francesco Taddeucci e Luca Albanese. Francesca Risolo, art director e Stefano Massari, copywriter.

Lo spot In questa campagna Alessandro Volta riprende vita grazie a una fedele ricostruzione del suo abbigliamento del tardo-Settecento e all’interpretazione

straordinaria di Alessandro Gassman, capace con ironia e passione di raccontarci cos’è Terna e come lavora ogni giorno per tutti noi. “Gassman è un grande

attore, perfetto nel ruolo – dice Silvia Fellegara responsabile pubblicità e publishing di Enel – E’ straordinaria la sua capacità di raccontare in pochi secondi

un’attività complessa e difficile da spiegare com’è quella di Terna. Gassman è stato capace di ridare vita a un grande uomo come Volta, trasformandolo nel

testimonial più credibile e coerente con la missione dell’azienda”. Nello spot prodotto da Buddy Film con la regia di Frederic Potier, Alessandro Gassman spiega in

modo accurato, con il fascino e la chiarezza che lo contraddistinguono, qual è l’attività di Terna, i suoi valori come impresa e il suo ruolo nella società. E’

lui il protagonista di ogni sequenza che lo vede ripreso nei posti in cui sono più evidenti il lavoro e gli impianti di Terna. Alessandro Gassman commenta così la

sua partecipazione allo spot: “Il progetto di Enel mi ha affascinato, e interpretare il personaggio di Alessandro Volta è stato emozionante. Inoltre ho trovato

molto simpatica e stimolante la veste ironica di Volta che illustra la realtà di Terna, proiettato nel suo stesso futuro. L’attenzione dedicata alla realizzazione

della campagna e a tutti i particolari mi ha aiutato a interpretare al meglio i panni di un personaggio così illustre”. Apprezzamento della campagna anche dai

discendenti di Alessandro Volta che hanno a Como una fondazione culturale e scientifica intitolata al fisico nato nel 1745 nella città lariana. Dice Piera Volta:

“Sono contenta e onorata che Enel abbia scelto Alessandro Volta come testimonial, e ho trovato accurata la ricostruzione storica del personaggio. Gassman è uno

dei migliori attori in attività e molto adatto al ruolo”. Gli abiti di Gassman sono stati ricreati da una celebre sarta di scena, Ornella Campanale, basandosi su

immagini originali dell’epoca, che commenta così il lavoro svolto: “La nostra ricerca è stata particolarmente attenta all’iconografia dell’abito. Il personaggio è

stato contestualizzato nel suo periodo storico, cercando di utilizzare per il vestito i materiali di allora e il modo di confezionarlo dell’epoca. L’abito è

quello che Volta usava per lavorare, da scienziato, professore, quindi nelle sue mansioni comuni.” Il tessuto è velluto grigio antracite con inserti in seta. Le

riprese si sono svolte alla stazione Terna di Roma est e alla diga del Furlo, in provincia di Pesaro. In quest’ultima località, collocata nella Riserva naturale

della Gola del Furlo, un piccolo inconveniente ha cambiato i piani di lavoro: la nidificazione anticipata del falco pellegrino e del gufo reale ha indotto Enel a

cancellare le riprese in elicottero per non disturbare il momento cruciale della vita sociale dei rapaci.

Internet All’indirizzo www.terna.it si potrà

vivere un’ innovativa esperienza on line. Volta-Gassman ci guida attraverso una serie di filmati che interagiscono con il navigatore. E’ il nostro testimonial a

selezionare per noi le scelte nei menu di navigazione dopo che gli abbiamo indicato con il mouse dove vogliamo andare. E di volta in volta ci spiega,

approfondisce e ci racconta quanto Terna faccia parte della nostra vita di tutti i giorni. Un vero evento on line, uno dei primi nel suo genere in Europa,

realizzato con tecniche all’avanguardia, che ben rappresenta la vocazione dell’impresa che ha nell’innovazione tecnologica uno dei suoi punti di eccellenza. A

ideare l’esperienza interattiva è stata la divisione Saatchi & Saatchi Vision – con il gruppo di lavoro coordinato da Alessandro Piersimoni (interactive account

director) – art director Stefano Pedretti e copywriter Massimo Caiati con la direzione creativa di Paola Inzolia (interactive creative director). Pianificazione

La campagna sarà pianificata su tutte le reti televisive nazionali terrestri e su molti canali via satellite. La campagna stampa sarà presente sui principali

quotidiani nazionali e locali e su alcuni settimanali, in particolare i grandi magazine e i periodici di economia e finanza. A queste si aggiunge una campagna sui

principali portali e siti internet. La pianificazione è curata da Carat.

TERNA è l’acronimo di trasmissione elettricità rete nazionale, ma è anche il

modo con il quale tecnicamente si definisce la “terna” di cavi che compongono una singola linea elettrica ad alta tensione. La società è controllata al 100% da

Enel S.p.A. Terna è proprietaria di oltre il 94% della rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica. Da gennaio 2004 è presente anche in Brasile,

attraverso le sue controllate TSN e Novatrans, con più di 2.300 km di linee in altissima tensione. Presidente di Terna è Fulvio Conti che è anche chief financial

officer di Enel. Amministratore delegato è Sergio Mobili. I Risultati consolidati pro forma 2003 di Terna hanno visto ricavi per 919 milioni di euro, l EBITDA a

623 milioni, pari al 68% dei ricavi e un utile netto a 173 milioni, pari al 19% dei ricavi. I risultati consolidati pro-forma del primo trimestre 2004 sono stati:

ricavi a 281 milioni (+11%), EBITDA a 210 milioni (+13%), utile netto a 77 milioni, in crescita del 30% rispetto al primo trimestre 2003.

Scarica lo Spot