E’ in onda sulle reti Rai la campagna Tucker ideata da TMADE Comunicazione (Direttore
Generale Manolo Bianchini) e prodotta da Central Milano. Lo spot sottolinea la missione della Azienda Tucker S.p.A. e l’intelligente intuizione del suo fondatore
Mirco Eusebi. In particolare la funzione di tutela ambientale legata al prodotto che consente di ridurre l’inquinamento: il dispositivo tecnologico Tucker Energy
Saving, installato sugli impianti domestici di riscaldamento, ottimizza il processo di combustione del gas, e consente di ottenere immediatamente un sensibile
risparmio sulla bolletta energetica.
La produzione di Central Milano, coordinata dall’executive producer Felice Rusconi, ha garantito la riuscita di uno spot
particolarmente raffinato, connotato da una regia attenta agli stilemi cinematografici (su tutti l’utilizzo dello slow motion), che porta la firma di Maurizio
Azzali. Lo script ideato dai Creative director di TMADE (Raffaele Pagliarani e Sergio Gridelli) trova una efficace realizzazione visiva, grazie anche alla
bellissima e “calda” fotografia dell’esperto Alessandro Bolzoni.
Il film è ambientato presso il “Centro Ricerche Tucker”, abilmente ricostruito in una
location ad hoc (“Villa Erba” sulle rive del lago di Como). Il suggestivo contesto ambientale interagisce perfettamente con il segno tecnologico e moderno del
laboratorio Tucker in cui si svolgono attività di ricerca e progettazione. I protagonisti della storia sono una farfalla e i bambini che giocano nei pressi del
laboratorio: farfalla e bambino rappresentano, idealmente, gli indicatori ambientali fondamentali, nonché sinonimo di un ambiente sano e vivibile. La funzione
aziendale viene esplicitata dal manager Tucker che ci introduce nella sala progettazione e test dove, nel frattempo, altri ricercatori svolgono la loro attività.
Il manager, in atteggiamento attento e rassicurante, stringe subito un simpatico rapporto con il bambino protagonista; attraverso gli occhi di quest’ultimo
scopriamo l’efficiente realtà della tecnologia e della ricerca Tucker.
L’interazione fra il bambino e i tecnici del laboratorio consente di fare entrare
l’impegno Tucker nella realtà quotidiana attraverso risposte concrete e adeguate. Le varie fasi sono a loro volta sottolineate da stacchi che enfatizzano i
concetti in claim (“lo facciamo per l’ambiente”, “per il risparmio energetico”, “per farvi sognare”). L’enfasi sul mondo del calcio (la spensierata partitella
fra tecnici e bambini, la maglietta della Nazionale Italiana indossata dal bambino) sottolinea il ruolo di Tucker come Fornitore Ufficiale delle Nazionali di
calcio. Realtà evidenziata anche dalla canonica dicitura a conclusione del film.