17 Febbraio 2021
Tour virtuale alla centrale di Sorgenia per il liceo Scacchi di Bari
17 febbraio 2021 – Questa mattina due classi quarte del Liceo scientifico Scacchi di Bari si sono collegate virtualmente con la centrale termoelettrica di Sorgenia a Modugno per conoscere l’impianto a ciclo combinato, uno tra i più innovativi in funzione in Italia.
Il tour, gestito grazie a tecnologie digitali in video collegamento e condotto dal responsabile della centrale Fabio Forghieri, ha coinvolto 54 studenti accompagnati da 2 docenti. Si è partiti con la presentazione tecnica dell’impianto, essenziale per garantire la stabilità della rete elettrica nazionale e far fronte alla non programmabilità delle fonti rinnovabili grazie alla sua capacità di entrare in funzione rapidamente, quando necessario. La visita è proseguita quindi con un percorso all’interno della centrale per illustrare ai ragazzi la manutenzione elettro-strumentale e meccanica e la gestione quotidiana delle attività.
La tecnologia a ciclo combinato a gas naturale della moderna centrale di Modugno, così come tutte le centrali che compongono il parco impianti di Sorgenia, è caratterizzata da elevata efficienza e compatibilità ambientale. L’impianto di Modugno, in attività dal 2010, si distingue per il sistema di approvvigionamento idrico che utilizza esclusivamente l’acqua in uscita dal depuratore di Bari Ovest.